Home News VIA OpenBook smontato in video

VIA OpenBook smontato in video

VIA OpenBook smontato in videoUn video mostra il mini-notebook VIA OpenBook smontato: sulla motherboard si notano due connettori PCI Express Mini-Card e il commentatore ci spiega a cosa servono e come usarli.

VIA OpenBook è un design di riferimento per i produttori che vogliono realizzare un netbook utilizzando i componenti della piattaforma ultra-mobile di VIA. È una sorta di prototipo che ciascun system integrator sarà libero di personalizzare a seconda dei gusti e delle esigenze del suo pubblico.

Video disassemblaggio VIA OpenBook 

In attesa che il chipmaker taiwanese immetta sul mercato le sue CPU VIA Nano, OpenBook continua ad impiegare i processori VIA C7M che hanno dato buona prova di sé sui subnotebook della precedente generazione ma che ora si trovano a dover competere con una nuova gamma di processori Intel appositamente sviluppata per questo genere di dispositivi portatili.

È comunque sempre interessante curiosare all'interno dei notebook e così Tim Brown di VIA ha pubblicato un video in cui smonta un OpenBook per mostrarci alcuni dettagli della motherboard. Il sistema di dissipazione e raffreddamento copre processore e chipset e non ci permette di esaminare CPU e chipset, ma in compenso riusciamo a vedere l'hard disk SATA ed una coppia di connettori PCI Express mini-card.

Brown sofferma la sua attenzione proprio su questi ultimi: sono degli slot a 52 pin che possono utilizzare un canale PCI Express o USB 2.0 per dialogare col southbridge. La motherboard del netbook VIA OpenBook ne ospita due, uno per schede nel formato standard (30x56mm) e l'altro per schede "half-size" (30x31,9mm).

Questi connettori permettono di aggiungere una vasta gamma di schede di espansione al notebook, come ad esempio interfacce di rete WLAN e Bluetooth, un modem WWAN (UMTS, HSDPA, EV-DO), un ricevitore GPS e tante altre...

PCIe Mini-Card e half-Mini-Card sono standard sviluppati dal consorzio PCI-SIG e si sono successivamente affermati nell'industria dei computer portatili. Tutti i produttori ne fanno uso per aggiungere modularità e capacità di espansione e upgrade ai loro prodotti.



Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy