VIA OpenBook smontato in videoUn video mostra il mini-notebook VIA OpenBook smontato: sulla motherboard si notano due connettori PCI Express Mini-Card e il commentatore ci spiega a cosa servono e come usarli.


VIA OpenBook è un design di riferimento per i produttori che vogliono realizzare un netbook utilizzando i componenti della piattaforma ultra-mobile di VIA. È una sorta di prototipo che ciascun system integrator sarà libero di personalizzare a seconda dei gusti e delle esigenze del suo pubblico.

Video disassemblaggio VIA OpenBook 

In attesa che il chipmaker taiwanese immetta sul mercato le sue CPU VIA Nano, OpenBook continua ad impiegare i processori VIA C7M che hanno dato buona prova di sé sui subnotebook della precedente generazione ma che ora si trovano a dover competere con una nuova gamma di processori Intel appositamente sviluppata per questo genere di dispositivi portatili.

È comunque sempre interessante curiosare all'interno dei notebook e così Tim Brown di VIA ha pubblicato un video in cui smonta un OpenBook per mostrarci alcuni dettagli della motherboard. Il sistema di dissipazione e raffreddamento copre processore e chipset e non ci permette di esaminare CPU e chipset, ma in compenso riusciamo a vedere l'hard disk SATA ed una coppia di connettori PCI Express mini-card.

Brown sofferma la sua attenzione proprio su questi ultimi: sono degli slot a 52 pin che possono utilizzare un canale PCI Express o USB 2.0 per dialogare col southbridge. La motherboard del netbook VIA OpenBook ne ospita due, uno per schede nel formato standard (30x56mm) e l'altro per schede "half-size" (30x31,9mm).

Questi connettori permettono di aggiungere una vasta gamma di schede di espansione al notebook, come ad esempio interfacce di rete WLAN e Bluetooth, un modem WWAN (UMTS, HSDPA, EV-DO), un ricevitore GPS e tante altre...

PCIe Mini-Card e half-Mini-Card sono standard sviluppati dal consorzio PCI-SIG e si sono successivamente affermati nell'industria dei computer portatili. Tutti i produttori ne fanno uso per aggiungere modularità e capacità di espansione e upgrade ai loro prodotti.



Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti