Dopo il lancio di Venue 8 Pro, approfondiamo le caratteristiche tecniche e le potenzialità di questo tablet grazie a chi lo ha provato. Ad una prima occhiata, il risultato è soddisfacente.


Negli ultimi anni, i tablet Windows hanno visto crescere la propria diagonale, soprattutto perché questi dispositivi (a differenza delle versioni Android) sono indirizzati al mondo business e quindi adatti allo svago ma anche alla produttività. Attualmente, sul mercato troviamo un paio di modelli da 11 pollici, tanti da 11.6 pollici, qualcuno da 13.3 pollici e rarissimi da 14 pollici. Più il tablet è grande, meno è leggero e portatile (quindi perché portarlo in giro?). Più il tablet è piccolo, meno è comodo soprattutto se lo si utilizza per lavorare.

I tablet da 8 pollici, invece, mettono tutti d'accordo. Riescono ad essere compatti e portatili, ma anche potenti e abbastanza comodi per chi cerca la produttività. E il nuovo Dell Venue 8 Pro, lanciato ieri dall'azienda americana ad un evento a New York, non fa eccezione. Chi ha avuto modo di provarlo, è stato colpito innanzitutto dal display, un pannello IPS da 8 pollici, molto luminoso, limpido e brillante. La risoluzione di 1280 x 800 pixel soddisfa, anche se non è alta come quella del Nexus 7, ma riesce a competere senza troppi problemi. Come il più grande Venue 11 Pro, anche il Venue 8 Pro è comodo da tenere in mano (anche piccola) sia in verticale che orizzontale, grazie ai bordi leggermente ricurvi e al peso complessivo di 394 grammi. Interessante la trama sul retro.

Le uniche porte integrate sono una microSD, una microUSB ed uno slot per SIM card, nei modelli con 4G/LTE. Non c'è il connettore per la docking (come nel Venue 11) e la tastiera opzionale è collegata via Bluetooth, non male ma sicuramente meno veloce e affidabile di un cavo. Un'altra caratteristica da sottolineare in Venue 8 Pro è la compatibilità con uno stilo, che può essere riposto nel tablet quando non è utilizzato. Sembra una vera penna e scivola molto bene sullo schermo, quindi soddisferà chi è abituato a prendere appunti a mano. Lo stilo è basato su tecnologia Synaptics, e non Wacom.

Il processore Intel Bay Trail sembra promosso, dimostrandosi scattante nel passaggio da un'applicazione ad un'altra, ma aspettiamo test più approfonditi per un giudizio più completo. Windows 8.1 convince il tester, perché riesce a dare leggerezza e velocità all'intero sistema. Per chi lo avesse dimenticato Venue 8 Pro sarà venduto a partire da 299 dollari (euro?), senza tastiera.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy