VAIO Z Mercedes Benz è un'edizione speciale dell'ultraportatile VAIO Z Flip (distribuito solo in USA e Giappone) con la stessa scheda tecnica, il logo Mercedes Benz accanto a quello VAIO, ed un prezzo raddoppiato.
Da sempre, il settore high-tech e automotive vanno a braccetto. In passato ma anche di recente, vari produttori di auto di lusso (come Lamborghini, Ferrari e Porsche) hanno prestato la loro esperienza in fatto di design, stile e materiali per la costruzione di notebook, computer desktop e smartphone che oggi definiamo di categoria "premium". In realtà, nella sostanza cambia poco: tutti i modelli mantengono quasi inalterata la scheda tecnica, ma basta un brand in edizione limitata per aumentarne il prezzo. E non di poco.
Ed è proprio quello che accaduto al VAIO Z Flip: in Giappone, verrà distribuita una versione "speciale" di questo ultraportatile in collaborazione con Mercedes Benz.
Leggendo le specifiche hardware, ci accorgiamo che il nuovo VAIO Z Mercedes Benz è pressoché identico al VAIO Z Flip lanciato negli Stati Uniti (ma anche in Giappone) lo scorso anno, con gli stessi processori Intel Core (Skylake), display da 13.3 pollici touch (2560 x 1440 pixel) e cerniere speciali che permettono allo schermo di ribaltarsi sulla tastiera. L'unica vera differenza è il logo Mercedes Benz inciso su cerniera esterna e touchpad, il nome dell'azienda sopra la tastiera e l'immagine di un'automobile sul coperchio.
VAIO Z Mercedes Benz è disponibile con processore Intel Core i7 su Amazon Japan da ¥250.000 a ¥285.000 (corrispondenti circa a 2200-2500€), ma lo stesso modello (e la stessa SKU) in versione standard negli Stati Uniti costa 1299 dollari (circa 1200€), praticamente la metà. Ne vale davvero la pena?