La compagnia telefonica 3 fa di tutto per tentare di convincere Apple a firmare una collaborazione per il nuovo prodotto iPhone. La divisione australiana di 3 ha allestito un sito per raccogliere le richieste degli utenti.
iPhone, telefono multimediale di Apple recentemente rilasciato in versione 3G, ha suscitato molto interesse tra i gestori di tutto il mondo. In Italia l'azienda della mela morsicata ha annunciato che stringerà un rapporto commerciale con Tim e Vodafone, lasciando invece 3 a bocca asciutta. Il gestore telefonico non si dà per vinto, e tenta di convincere Apple a concludere un accordo: la divisione Australia di H3G ha deciso di aprire un blog dedicato alla community di 3, che permette agli utenti di esprimere il proprio interessamento per il nuovo dispositivo della casa di Cupertino.
Addirittura è possibile inviare un SMS al numero 333000 per aggiungere la propria adesione al movimento pro iPhone. La risposta dell'utenza non si è fatta attendere, ed in un solo giorno la "petizione" online ha raggiunto un notevole numero di consensi. Ricordiamo che il gruppo di telefonia 3 appartiene alla multinazionale cinese HWL (Hutchison Whampoa Limited), e detiene il maggior numero di clienti che usufruiscono di reti UMTS.
Per questo ragione un possibile matrimonio tra 3 e Apple sarebbe estremamente vantaggioso per il gestore telefonico, considerando che il nuovo iPhone è probabilmente il dispositivo più popolare fra quelli muniti di supporto per il 3G/UMTS. Riusciranno gli SMS, le adesioni online e le pressioni del gruppo a convincere la testarda Apple? Una simile decisione potrebbe aumentare la concorrenza sul mercato e probabilmente ritoccare gli elevati costi di iPhone 3G in Italia.