Del tutto inatteso, arriva anche il primo ultrabook Toshiba. Il suo nome è Toshiba Portégé Z830 e possiede un display da 13.3 pollici in soli 15.9 millimetri di spessore.
Anche Toshiba si lascia tentare dagli ultrabook. Il suo modello prende il nome di Toshiba Portégé Z830 e integra un display da 13.3 pollici in un telaio di 15.9 millimetri di spessore, con un peso a partire da 1.12Kg a seconda della configurazione. Come gli ultrabook di Lenovo, Acer ed Asus, anche Portégé Z830 utilizza i più recenti processori Intel Core i3, i5 e i7.
L'ultrabook Toshiba dispone di un drive SSD da 128GB, fabbricato dalla stessa multinazionale giapponese. Toshiba Portégé Z830 è costruito con un leggero ma robusto chassis in lega di magnesio, con na struttura interna a nido d'ape che accresce la robustezza senza compromettere la leggerezza. Le interfacce comprendono HDMI, VGA, Ethernet, due porte USB 2.0, una porta USB 3.0 ed uno slot per schede SD. Il notebook ha una batteria da 47Wh, che dovrebbe garantire un'autonomia massima di 8 ore consecutive, mentre la tastiera è retroilluminata con elementi ad isola.
Al momento non si conoscono i prezzi e la disponibilità del nuovo Toshiba Portégé Z830, ma Intel assicura per tutti gli ultrabook un costo inferiore ai 1000 dollari (per le configurazioni base).