Ultrabook, tablet e AIO Lengda al Computex 2013Da Lengda la famiglia completa di ultrabook e AIO per il 2013, mostrata al Computex di Taipei tenutosi qualche settimana fa. Si tratta principalmente degli ultrabook da 14 pollici X300V con Ivy Bridge, X400H/HT e X500H/HT con Haswell, dell'11 pollici M100, sempre con Haswell e dell'AIO U1H.


Lengda è un OEM che realizza prodotti su proprie specifiche, che poi altre aziende potranno personalizzare e vendere sul mercato col proprio brand. Al Computex dunque l'azienda cinese ha mostrato la propria lineup di prodotti che va dagli All-In-One agli ultrabook. Vediamo assieme di cosa si tratta, partendo proprio dai computer portatili.

Il primo è Lengda X300V, un 14 pollici HD con spessore di 19.5 mm, disponibile con scocche in lega di alluminio, lega di alluminio e magnesio o policarbonato, con un peso che può variare da 1.55 a 1.72 Kg a seconda della batteria selezionata, da 3 o 4 celle e delle soluzioni di storage. L'X300V infatti può usare un hard disk tradizionale, un SSD o un'unità a stato solido con interfaccia mSATA, in quest’ultimo caso abbinabile anche all'hard disk. All'interno invece ci sono diversi processori Ivy Bridge, affiancabili a un quantitativo massimo di 8 GB di RAM DDR3 a 1333 MHz.

Lengda X300V

Porte USB 2.0 e 3.0, jack audio combo per Line In e Out, lettore di memorie 3-in-1, uscite video HDMI e VGA e plug RJ45 per la Ethernet LAN ne completano la dotazione assieme ai moduli WiFi e Bluetooth e a un aggancio di sicurezza Kensington. Opzionalmente è disponibile anche una versione con chip TPM.

Lengda X400HT

Lengda X400HT

I modelli Lengda X400H/HT e X500H/HT sono degli upgrade alle precedenti versioni con CPU Ivy Bridge. Entrambi sono ancora una volta dei 14 pollici HD disponibili anche in versione con display touch, ovviamente più spessa. Equipaggiati come detto con i nuovi processori Intel Haswell, si distinguono per la dotazione di RAM (massimo 4 GB per l'X400, fino a 8 GB per l'X500) e per le soluzioni di storage, col primo che può usare solo SSD con interfaccia mSATA e il secondo in grado di abbinare invece hard disk tradizionali e unità a stato solido. Di Lengda X500H/HT potete vedere anche il nostro video live. Il resto della configurazione invece è identica a quella descritta per l'X300V.

 

Lengda X500HT

Lengda X500HT

Scendendo invece di diagonale troviamo quello che Lengda chiama slimbook, ossia un ultrasottile da 11.6 pollici con pannello da 1366 x 768 pollici, il cui nome è Lengda M100/T, con la seconda versione che identifica l'allestimento con schermo touch. La dotazione ancora una volta è simile a quella appena descritta, con diversi processori Haswell disponibili e affiancabili a un massimo di 8 GB di RAM e a configurazioni di storage di tipo dual disk con hard disk tradizionale e SSD mSATA.

Lengda M100

Lengda M100

Infine troviamo l'All-in-One U1H, sempre un aggiornamento con pannello touch e processori di quarta generazione del precedente modello da 21.5 pollici Ivy Bridge. L'AIO Lengda U1H ha una risoluzione Full HD e una dotazione identica a quella dei portatili appena descritti, con in più l'aggiunta di un drive ottico. Il dispositivo è ultrasottile (26 mm)e pesa 4.7 Kg. L'ultrabook Lengda X300V è già disponibile, mentre le nuove versioni touch X400H/HT e X500H/HT saranno pronte a cavallo tra il terzo e il quarto trimestre 2013, così come lo slimbook M100. Per l'All-In-One Lengda U1H invece bisognerà attendere il quarto trimestre 2013. Al momento non conosciamo i prezzi dei singoli modelli, né sappiamo se ci siano integratori italiani o europei interessati a distribuire questi device col proprio brand.

Lengda U1H

Lengda U1H

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti