Foto e video hands-on di UHANS MX, il tri bezel-less più economico attualmente in vendita sul mercato, con MediaTek MT6580, 2/16GB, 5.2" HD e dual-camera posteriore.
Anche se è passato esattamente un anno dal lancio del primo borderless, l'ondata degli "smartphone senza cornici" non sembra ancora placarsi ed uno degli ultimi produttori ad aggiungersi alla cordata è UHANS. Dopo aver dato un'occhiata al UHANS Max 2, un terminale interessante per le sue dimensioni, l'obiettivo della nostra videocamera è caduto sul nuovissimo UHANS MX presentato ufficialmente a fine settembre e mostrato per la prima volta dal vivo alla Global Sources Electroncs Fair.
Come probabilmente intuirete dal nome, UHANS MX è un modello borderless ovvero senza cornici su tre lati, che presenta un equipaggiamento tecnico da entry-level ed un prezzo molto accessibile. Il design è abbastanza classico e ricorda qualunque tri bezel-less di quel formato, con i suoi pregi e difetti: il lato frontale è occupato dallo schermo con il tasto Home in basso che nasconde il lettore di impronte digitali e la fotocamera anteriore confinata nell'angolo a sinistra, mentre sul retro la cover rivestita da vetro 2.5D esalta la doppia fotocamera.
UHANS MX si impugna facilmente ed è abbastanza comodo da maneggiare con una sola mano (misura 140.5 x 72.7 x 8.5 mm e pesa di 184 grammi), ma notiamo che la cornice superiore è leggermente più spessa di altri borderless per la scelta di integrare le antenne e i sensori di prossimità e luminosità proprio nella parte alta del display, per migliorarne il funzionamento.
Passando all'aspetto tecnico: nel telaio in alluminio, UHANS MX integra un processore MediaTek MT6580 quad-core da 1.3GHz con GPU Mali 400-MP2, 2GB di RAM e storage da 16GB espandibile con uno slot per schede microSD fino a 128GB. Lo schermo IPS da 5.2 pollici HD (1280 x 720 pixel, 282 PPI) è leggermente curvato sui bordi (2.5D), la batteria ha una capacità di 3000 mAh ed il sistema operativo è Android 7.0 Nougat. Il comparto fotografico è composto da una dual-camera sul retro con sensori Samsung da 8MP + 2MP, mentre frontalmente spunta un sensore da 5MP che - per la sua posizione - potrebbe creare qualche problema nell'inquadratura dei selfie.
UHANS MX è lo smartphone tri bezel-less più economico al mondo ed è già in preordine al prezzo di 73 euro nella sola colorazione nera (proprio quella del nostro video hands-on), con disponibilità a partire dal 12 novembre. Teniamo a precisare che il modello attualmente in vendita supporta solo reti 3G (dual-SIM) e non sappiamo se l'azienda cinese abbia intenzione di aggiungere nelle prossime settimane una versione 4G-LTE leggermente più costosa.