Canonical ha avviato la propria campagna di raccolta fondi per raggiungere l'ambiziosa cifra di 32 milioni di dollari e produrre in versione limitata di Edge, il primo smartphone ufficiale Canonical, equipaggiato con Ubuntu Touch e Android in dual boot e dotato di 4 GB di RAM e processore quad core. Il prezzo dovrebbe attestarsi attorno ai 600 dollari se si effettua entro oggi il preordine.


L'obiettivo che si prefissa Canonical, azienda che da sempre sviluppa la distro Ubuntu Linux, è di quelli più ambiziosi per molti motivi: anzitutto perché, tramite il sito di crowdfunding IndieGoGo, ha lanciato la propria campagna di autofinanziamento, con la soglia-obiettivo fissata a ben 32 milioni di dollari, poi perché tale cifra servirà per realizzare il primo smartphone ufficiale Linux-based Edge, ed infine perché il terminale stesso vorrebbe vantare caratteristiche tecniche di primo piano.

Canonical Edge dovrebbe infatti presentarsi con una scocca in metallo dalle linee molto attuali, completamente full flat e dagli angoli non smussati, che dovrebbe misurare 124 x 64 x 9 mm. Il display invece dovrebbe avere una diagonale di 4.5 pollici e una risoluzione di 1280 x 720 pixel, protetto in vetro zaffiro, come alcuni orologi sportivi di pregio. Se però il display, come la fotocamera posteriore da 8 Mpixel con sensore low light e la webcam frontale da 2 Mpixel, non sembrano avere caratteristiche tecniche da top gamma, la musica cambia decisamente quando si passa alla piattaforma hardware.

Le specifiche preliminari parlano genericamente di "fastest and latest multi core CPU", lasciando intuire che Canonical vorrebbe adottare un SoC a quattro o più core di ultima generazione (Nvidia Tegra 4, Qualcomm Snapdragon 800 o altro ancora), da abbinare a ben 4 GB di RAM e a 128 GB di storage interno. Lo smartphone poi sarebbe dotato di dual boot con Linux Ubuntu Touch e Google Android e col primo OS in grado di offrire anche piene funzionalità desktop una volta connesso alla propria docking station e a un display esterno. Altre caratteristiche di spicco sono rappresentate poi dal doppio modulo LTE e dal WiFi dual band, per connessioni stabili e ultraveloci, affiancati da quello Bluetooth 4.0 e NFC.

Edge inoltre avrebbe anche GPS, accelerometro, bussola, sensore di prossimità, giroscopio e barometro, speaker stereo con supporto all'audio HD, doppio microfono a soppressione di rumore ambientale, connettore MHL per trasmettere contemporaneamente file e video e infine un'innovativa batteria agli ioni di litio con anodo in silicio, che dovrebbe garantire prestazioni migliori a parità di dimensioni, con autonomie molto elevate.

I 32 milioni di dollari basteranno però per produrre appena 40.000 unità, proposte al costo di 600 dollari, se si effettuerà l'ordine entro oggi, altrimenti Canonical offrirà l'Edge a ben 830 dollari, con disponibilità a partire da maggio 2014. Tra i primi partner di Canonical dovrebbero esserci Verizon, Deutsche Telecom, EE, SK Telecom, China Unicom e altre ancora.

Via: Engadget

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy