Entro la fine dell’anno arriveranno i primi prodotti TP-Link certificati con lo standard Matter, tra cui luci, prese smart, termostati, hub e interruttori. Matter garantisce l’interoperabilità di dispositivi di produttori ed ecosistemi diversi.


TP-Link ha annunciato che amplierà il portfolio prodotti con device con il supporto per Matter, lo standard di connettività per dispositivi IoT finalizzato ad abilitare l’interoperabilità all’interno della Smart Home.

Il mercato della casa intelligente è in crescita da anni, ma l’esistenza di molteplici standard non compatibili tra loro ha reso spesso molto complicata la gestione della propria smart home. Per questo è nato Matter, un unico standard open-source sviluppato e promosso da più di 200 produttori, tra cui i titolari di ecosistemi di riferimento nel mondo della casa intelligente come Apple, Google, Amazon e Samsung.

TP-Link e Matter

Finalizzato a ottobre 2022, Matter permette appunto il dialogo tra i dispositivi IoT di produttori e di ecosistemi diversi. I consumatori potranno finalmente gestire tutti i prodotti smart da un’unica piattaforma, integrandoli in routine personalizzate e gestite da una singola app.

TP-Link sarà uno dei primi brand al mondo a distribuire dispositivi certificati Matter, che andranno ad arricchire le linee smart home dell’azienda Tapo e Kasa. L’azienda prevede di immettere sul mercato entro la fine del 2022 diversi prodotti compatibili con questo standard, tra cui luci, interruttori, hub IoT, prese smart e un termostato. Contestualmente, usciranno anche le nuove versioni delle app Tapo e Kasa, che abiliteranno la gestione centralizzata di tutti i prodotti certificati Matter.

Oltre alla semplicità di gestione, il passo avanti riguarda anche l’onboarding dei nuovi prodotti. Infatti la configurazione avverrà, oltre che attraverso le tradizionali modalità di associazione via Bluetooth e Wi-Fi, anche tramite QR Code, la cui scansione con lo smartphone determinerà la configurazione immediata del dispositivo e l’integrazione nella LAN.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti