La promozione "Alice Tutto incluso 30" di Telecom fa ancora parlare di sé: novità e indiscrezioni, buone e cattive, continuano ad accendere i forum di discussione e gli animi degli utenti coinvolti!! AGGIORNATO!
Pochi giorni fa avevamo aggiornato le nostre notizie con l'annuncio che Telecom, mossa dalle lamentele e dalle proteste dei suoi clienti, aveva apportato delle rettifiche alla scheda tecnica del notebook HP NX7400, chiarendo che il modello, promosso nell'offerta, monta un Processore Intel Celeron M410 e un Lettore/Masterizzatore DVD. Attualmente tutti gli utenti che hanno sottoscritto la promozione, hanno ricevuto un portatile con le suddette caratteristiche, nonostante inizialmente le specifiche riportate da Telecom parlassero di processore Intel Celeron M420 e semplice Lettore DVD.
In realtà, oggi, la scheda tecnica del notebook è stata ancora aggiornata. Questa volta è stata depennata la voce "Bluetooth" (del quale, infatti, avevamo segnalato la mancanza nella nostra precedente notizia) ma alla lista dei software in bundle è stato aggiunto Office 2007 Beta 2 Trial! Molti avrebbero preferito avere il Bluetooth integrato e rinunciare ad una versione di prova di Office 2007, ma almeno è stata corretta un'altra inesattezza.
Ricordiamo che gli utenti i quali, prima di queste correzioni, avevano ricevuto un notebook con caratteristiche difformi da quanto pubblicizzato dalla Telecom, potrebbero, come extrema ratio, anche recedere dal contratto per inadempimento.
Attualmente, quindi, il notebook oggetto dell'offerta "Alice tutto incluso 30" è un HP NX7400 con le seguenti caratteristiche:
- Processore: Intel Celeron M410 a 1,60 Ghz
- Memoria RAM: 512 MB
- Hard Disk: 60 GB
- Unità ottica: Lettore/Masterizzatore DVD
- Schermo: 15,4" WXGA (1280x800) Bright View
- Dispositivi di input: Mouse, Touch Pad, tastiera italiana
- Networking e Porte: Wireless a,b,g, Ethernet, modem 56K,3 USB2
- Sistema Operativo: Windows XP Home edition con Works Office 2007 Beta 2 Trial e Software Alice
Telecom, inoltre, proroga lo sconto di 30 euro sul primo mese di abbonamento fino al 30 Novembre. Quindi tutti gli utenti indecisi o ritardatari possono, in piena calma, avere il tempo di scegliere se aderire alla promozione o meno.
Contemporaneamente alla correzione, sul sito di Alice, delle specifiche tecniche del notebook, Telecom fonisce ai centri "Punto 187", localizzati nelle varie città, materiale pubblicitario (manifesti, locandine, depliant) in cui si promette, aderendo all'offerta "Alice tutto incluso 30", un portatile NX7400 con Processore Intel Core Solo, dotato di un disco fisso da 80 GB. Tale informazione è stata confermata dall'assistenza, interrogata da noi a riguardo, aggiungendo che tutte le nuove richieste di adesione saranno soddisfatte con il "nuovo" portatile, anche se non ci ha saputo dire con esatezza la data a partire dalla quale inizierà a valere questa nuova soluzione. Forse questo sarà uno dei pochi casi in cui i ritardatari saranno favoriti rispetto ai primi arrivati. Un notebook con processore Core Solo ha senza dubbio maggior potenza e competitività sul mercato rispetto ad un vecchio Celeron M.
Che Telecom non avesse immaginato una così alta adesione, è ormai un dato di fatto: dalle 9000 richieste originariamente preventivate dall'azienda, le sottoscrizioni effettive sono state già 90.000! Un successo inatteso per Telecom , che però l'ha colta impreparata, costingendola a sottoporre i clienti a tempi di attesa molto lunghi e a variazioni della promozione.
Infine vorremmo sottolineare una notizia positiva: la preoccupazione, avanzata da molti utenti e da alcuni media, che il notebook in offerta fosse dotato di chip Trusted Platform Module s'è rivelata del tutto infondata. La stessa Telecom ha chiarito l'equivoco: nonostante HP integri spesso tale tecnologia nei propri prodotti, tra questi non è presente l'NX7400.
Aggiornamento del 17/11/2006: Negli ultimi giorni è iniziata a circolare una voce secondo cui Telecom sarebbe in procinto di sospendere la promozione in quanto non più in grado di soddisfare tutte le domande che stanno pervenendo. Rassicuriamo tutti gli utenti dicendo che l'azienda ha escluso una sospensione di "Alice tutto incluso 30", ma ha solo evidenziato un grande ritardo nelle consegne degli apparecchi (sia cordless Aladino che notebook), dovuto alla diffusa adesione e all'esaurimento delle scorte di magazzino. Telecom, in realtà, informa il cliente di tali rallentamenti solo se esplicitamento richiesto o direttamente al momento della sottoscrizione.
Per quanto riguarda, invece, la distribuzione di un notebook Hp NX 7400 dotato di Processore Intel Core Solo, la notizia è confermata ma vanno fatte delle importanti precisazioni: Telecom ha distribuito ai suoi operatori una nota in cui si chiarisce che per chi aderisce alla promozione attraverso il 187 (call center) il notebook consegnato è l'HP NX7400 con processore Celeron M, come riportato sul sito, mentre per chi sottoscrive la promozione presso i negozi "Punto 187", il notebook potrebbe essere anche un modello differente (e quindi un HP con Core Solo). La spiegazione ufficiale fornita da Telecom (non del tutto convincente, a parer nostro) è che i negozi "Punto 187" hanno una certa autonomia nello scegliere i notebook da consegnare agli utenti in abbinamento alla promozione.