TCL 20 5G sarà presentato ufficialmente al CES 2021 di Las Vegas, ma sarà disponibile in Italia dall'inizio di dicembre al prezzo di 299 euro. Non male, per uno smartphone con Snapdragon 690, connettività 5G e display da 6.67 pollici Full HD+.
Dopo il successo della serie TCL 10, composta dai modelli 10 Plus, 10SE, 10 5G, 10 Pro, 10L, l'azienda cinese presenta la nuova famiglia TCL 20. Anche se sarà annunciata ufficialmente al CES 2021, in programma comunque a gennaio anche se in una formula "digitale", il primo modello verrà commercializzato in Italia già dall'inizio di dicembre 2020: TCL 20 5G sarà, infatti, disponibile nei punti vendita TIM e Vodafone al prezzo di 299 euro nelle colorazioni Streamer Gray (grigio) e Ocean Blue (blu).
In attesa di poterlo provare, però, possiamo già dare un'occhiata alla sua scheda tecnica e ad alcuni rendering ufficiali. Il design è elegante e la struttura liscia al tatto, con finitura opaca e vetro posteriore 3D che offrono un look e una sensazione di qualità superiore.
TCL 20 5G sarà dotato di un processore octa-core Qualcomm Snapdragon 690 che, oltre ad essere abbinato a 6GB di RAM e 128GB di ROM, tra l'altro espandibile con uno slot per schede microSD, renderà accessibili le reti 5G assicurando una copertura maggiore sulla banda larga, download più veloci, streaming video ad alta risoluzione e mobile gaming a bassa latenza. In realtà sembra prevista anche un'altra SKU con 256GB di memoria, ma non in Italia (per il momento).
“Mentre le reti 5G si stanno diffondendo in tutta Europa, noi siamo impegnati ad espandere la nostra gamma di smartphone TCL con nuove proposte come TCL 20 5G, cercando di fondere innovazione e alta qualità come solo TCL sa fare, ad un prezzo incredibilmente conveniente. A differenza di altri produttori di dispositivi mobile, realizziamo e produciamo i nostri progetti internamente, sviluppando economie di scala che trasferiamo ai nostri clienti in tutto il mondo”
TCL 20 5G integra un display da 6.67 pollici Full HD+ potenziato da NXTVISION. Questa tecnologia proprietaria offre caratteristiche di visualizzazione straordinarie, come la precisione dei colori, sempre più fedeli alla realtà, ed eccelle nella resa dei contrasti, garantendo inoltre un’esperienza visiva ottimale alla luce diretta del sole. Lo smartphone è anche certificato per Netflix in HDR10 mentre l'esperienza audio è garantita dalla tecnologia Qualcomm AptX che assicura sincronia sonora, in modo da poter ascoltare la musica o una serie TV con la stessa resa di un ascolto dal vivo. Inoltre, TCL 20 utilizza la funzione Super Bluetooth, che permette di collegare fino a quattro dispositivi contemporaneamente.
Passando al comparto fotografico, il nuovo smartphone TCL sfoggia una selfie-camera da 8MP in un piccolo foro centrale sul display ed una triple-camera sul retro con sensore principale da 48MP, grandangolare da 8MP a 118 gradi per scatti panoramici ed una macro da 2MP per la precisione di piccoli dettagli. Inoltre, grazie alla modalità Super Night si potranno ottenere le migliori foto, anche di notte. Supporta anche i video 4K e la tecnologia Gyro EIS (GIS) per registrare video stabili e riprese in alta qualità.
TCL 20 5G è infine dotato di un sensore di impronte digitali integrato nel pulsante di accensione sul lato e di una potente batteria da 4500mAh per un uso prolungato, oltre a funzioni intelligenti di gestione dell'alimentazione in 5G per rendere più efficiente l'esperienza d’uso.