Anche se Google ha già realizzato un sistema operativo per tablet con Android, l'azienda di Mountain View potrebbe sviluppare anche una versione di Chrome OS per questo tipo di device.
Una società può sviluppare due sistemi operativi diversi per una stessa classe di dispositivi? La strada intrapresa da Google sembra piuttosto complicata e dispendiosa, ma l'azienda di Mountain View ci ha abituati nel corso degli ultimi anni a molte sorprese. Anche se il gigante della ricerca online ha già realizzato Android 3.0 Honeycomb per i tablet touchscreen, un OS sempre più utilizzato dai produttori, Google prosegue nello sviluppo di Chrome OS.
I nostri colleghi di Cnet hanno individuato vari cambiamenti nel codice sorgente di Chrome OS, rispetto alla versione per netbook, a testimonianza di questo nuovo orientamento. Fra le novità, la visualizzazione dei siti Internet su Chrome OS sarà più adatta ai device touchscreen, sarà introdotta una tastiera virtuale (strumento indispensabile per i tablet), le icone saranno più spaziate (tanto da permettere la selezione con un dito) ed il browser sarà migliorato con diverse schermate ed applicazioni disponibili.
Al momento non sappiamo se il rilascio di Chrome OS per tablet avverrà entro l'anno o se i due progetti (Android e Chrome OS) finiranno per fondersi in un unico sistema operativo specifico per la categoria dei dispositivi ultramobile. Google si prepara ad una scelta.