Tablet Acer Iconia B già recensito: foto live e testAncor prima della sua presentazione ufficiale, una redazione bulgare testa il chiacchierato tablet Acer Iconia B. Ecco la prima recensione, con foto live e benchmark completi.


Acer Iconia B è un tablet da 7 pollici con risoluzione di 1024 x 600 pixel, processore dual-core da 1.2GHz (si pensa ad un chip MediaTek 8317) e grafica PowerVR SGX531, 512MB di memoria RAM, 8GB di memoria interna, Android 4.1 Jelly Bean, fotocamera da 2 megapixel, WiFi 802.11a/b/g/n, Bluetooth 3.0 e GPS. La presentazione ufficiale è attesa al CES 2013 di Las Vegas, tra qualche giorno, ma il tablet Acer ha già visitato i laboratori FCC (quindi la commercializzazione è vicina) e la sua pagina prodotto è apparsa online per qualche minuto.

Acer Iconia B

Non sappiamo quale sia il suo prezzo definitivo ed il mercato di destinazione, ma alcune fonti autorevoli parlano di un costo di 99 dollari per i Paesi emergenti, come la Cina. Si tratta quindi di un tablet economico, non ancora ufficialmente annunciato da Acer ma già recensito in un sample pre-produzione dalla redazione bulgara di Tablet.bg. Il tablet sotto esame è simile al modello definitivo che sarà in vendita a breve, per design e caratteristiche tecniche, ma è privo di quelle ottimizzazioni software che consentono ai dispositivi Android di spuntare qualche punticino in più nei benchmark, nell'autonomia e nell'esperienza d'uso.

Acer Iconia B

Secondo quanto riportato dai colleghi bulgari, Acer Iconia B sarà in commercio a breve nel loro Paese al prezzo di 140-150 euro, ma per i più impazienti pubblicano una serie di foto live, test molto approfonditi, riflessioni e tantissimi dettagli sul tablet dell'azienda taiwanese. Il processore MediaTek 8317 da 1.2GHz (40nm con 512Kb di cache L2) non è veloce ed anche la sua componente grafica, PowerVR 531, fa sentire i suoi limiti. Il tablet è però davvero compatto (10.7 mm), ha lo stesso peso di un iPad Mini ed è più leggero (308 grammi) di un Nexus 7 o Amazon Kindle Fire HD.

Acer Iconia B

Acer Iconia B ottiene risultati inferiori ad un Nexus 7 nelle prestazioni, ma la sua esperienza d'uso appare sufficiente per l'utente medio. Dispiace la presenza di un display TN, poco luminoso, con poco contrasto e brillantezza. Purtroppo non ci sono feedback sull'autonomia. Non è ancora chiaro se Acer distribuirà Iconia B anche in Europa e negli USA, ma avremo sicuramente ulteriori dettagli al CES 2013 di Las Vegas, a giorni.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti