Home News Tablet 3D senza occhiali con display MasterImage

Tablet 3D senza occhiali con display MasterImage

Tablet 3D senza occhiali da MasterImageMasterImage 3D è un'azienda che produce sistemi stereoscopici 3D per i cinema e che da poco è entrata anche nel settore hi-tech, presentando ben tre display con diagonali diverse, da 4.3 a 10 pollici, del tipo autostereoscopico, che non necessitano cioè degli occhiali appositi per visualizzare immagini tridimensionali.

Il mercato cerca sempre più di trovare soluzioni tecnologiche che permettano di godere della maggior immersività offerta dalle immagini tridimensionali, ma senza obbligare il consumatore ad indossare gli scomodi occhiali, che ne limitano il campo visivo. Tra le tante soluzioni in via di sviluppo una molto interessante è quella presentata qualche mese fa da MasterImage 3D: tre diversi display, con diagonali di 4.3, 7 e 10 pollici, tutti in grado di visualizzare immagini tridimensionali senza bisogno di occhialini.

MasterImage 3D

Ciò è reso possibile dalla tecnologia autostereoscopica Cell-Matrix Parallax Barrier, che funziona in maniera non troppo differente da quanto abbiamo visto per il pannello Sony. Si tratta infatti di un pannello aggiuntivo, sottile appena 1 mm, che sfrutta un sistema, chiamato cell-gap, in grado di ottenere un effetto parallattico, che scompone l'immagine in due complementari (rosso e verde) leggermente sfalsate, che poi il cervello umano ricompone in un'unica immagine tridimensionale attraverso l'occhio.

La soluzione è interessante e MasterImage 3D l'ha già mostrata in funzione su un suo prototipo di tablet dotato di processore Texas Instruments OMAP4430. Il risultato è molto buono, colori e contrasto delle immagini non sono affatto compromessi, ed inoltre permette di ottenere un angolo di visione molto più ampio e naturale, non limitando la visuale come fanno gli occhiali e permettendo invece una più vasta escursione della testa sul piano orizzontale, pari quasi a 180°, tuttavia anche questa tecnologia ha i propri limiti, almeno al momento.

I primi display mostrati infatti hanno tutti una risoluzione di appena 800 x 480 pixel e bisogna tenere presente inoltre che la tecnologia dimezza questa risoluzione, per cui in modalità 3D il display scenderà a 400 x 480 pixel. MasterImage 3D comunque sta lavorando a un nuovo display da 7 pollici con risoluzione maggiore, di 1280 x 800 pixel. La tecnologia è molto promettente quindi e potrebbe essere implementata sia su dispositivi mobile che ad esempio sui display integrati nei sedili di alcune linee aree, si parla infatti di un possibile accordo tra MasterImage 3D e Virgin, ma la tecnologia andrà ancora migliorata e raffinata prima di poter giungere sul mercato consumer.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy