ImageCon un contratto da 1 miliardo di dollari, Sun si assicura il controllo su MySQL e si affaccia sul mercato dei database. Con una promessa: restare fedelea ll'open source e aperta aicontributi della community.


Sun Microsystems ha acquisito MySQL AB, una delle maggiori società impegnate sul campo dell'open source con l'omonimo database, per circa 1 miliardo di dollari. A darne notizia è la stessa Sun con un comunicato stampa in cui non nasconde la sua intenzione di affacciarsi sul settore dei database, un mercato da 15 miliardi di dollari.

ImageLa società californiana conta di riuscire a introdurre MySQL all'interno delle imprese, grazie alla sua rete distributiva e ai suoi intensi rapporti di collaborazione con Intel, IBM e Dell. "Quest'acquisizione ribadisce la posizione centrale che riveste Sun nella Web economy e ci permetterà di assicurare crescita ed efficienza ai nostri partner", ha commentato Jonathan Schwartz, CEO e presidente di Sun Microsystems. "Condividiamo la cultura rappresentata da MySQL e questo, insieme alla sua diffusione sul Web, è stato il principale fattore della nostra scelta."

Gli fa eco Marten Mickos, CEO di MySQL: "Sun e MySQL condividono le stesse idee: software libero, innovazione online e legame con la community. Siamo estremamente eccitati all'idea di lavorare con Sun e i milioni dimembri della comunità MySQL per continuare a fornire il miglior database per la moderna Web economy."  Mickos, al termine dell'operazione, entrerà a far parte del team manageriale di Sun.

Il database MySQL costituisce uno dei cardini della piattaforma LAMP (Linux, Apache, MySQL e PHP/Perl), alla base di moltissimi siti Internet (Notebookitalia compreso). MySQL, OpenSolaris e GlassFish, insieme a Java e Netbeans formeranno un connubio inscindibile che porterà a nuove applicazioni sul Web.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti