La Commissione europea pone un freno alle truffe dei consumatori. Nel mirino i siti di servizi per telefonia mobile, che offrono suonerie, notizie, wallpaper, a pagamento. Norme più severe e multe in arrivo.


Da una recente indagine del commissario Meglena Kuneva, su un campione di 500 siti per suonerie, notizie, videogiochi e screensaver a pagamento per telefoni cellulari, oltre l'80% è una fonte ingannevole per gli utenti. Il commissario europeo si è dunque lanciato alla difesa dei diritti dei consumatori, promuovendo la chiusura dei portali internet che offrono servizi a pagamento per telefonia mobile, aventi come unico obiettivo quello di strappare denaro alle vittime.

 

Jamba, controllato da News Corp e VeriSign, Vodafone, Aspiro e Wiking Mobile hanno preferito non commentare l'iniziativa di Kuneva, ma il gesto potrebbe condurre a multe salate o alla chiusura degli stessi siti. Nel corso dell'indagine sono emerse numerose irregolarità, tra cui la mancata chiarezza dei contenuti, dei prezzi, delle tasse aggiuntive e di eventuali sottoscrizioni di abbonamenti. I siti sono colpevoli inoltre di non rilasciare informazioni chiare sui contatti e sul fornitore del servizio e naturalmente sotto accusa la presenza di minuscole clausole, con carattere molto piccolo, o promozioni gratuite ingannevoli.

La gran parte di questi siti si trova in Inghilterra, 39 portali sotto inchiesta, e Repubblica Ceca, con circa 40. Danimarca, Spagna, Cipro, Lettonia, Lituania, Ungheria, Malta, Portogallo, Finlandia e Svezia dovranno essere sottoposti ad ulteriori indagini.

 

 

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy