Home News Smartphone Samsung con grafica AMD Radeon? Forse

Smartphone Samsung con grafica AMD Radeon? Forse

Smartphone Samsung con grafica AMD? ForseSamsung e AMD hanno stretto un accordo strategico: AMD fornirà l'IP grafico per dispositivi mobile (inclusi gli smartphone) e Samsung pagherà licenze e brevetti per l'utilizzo della tecnologia. C'è un gaming-phone in arrivo o è solo un modo per proteggersi da cause legali?

La notizia ha dell'incredibile e, se non ci fosse stato un comunicato stampa congiunto, probabilmente l'avremmo considerata una bufala. Invece non è così: AMD e Samsung hanno annunciato una partnership strategica pluriennale relativa alla grafica mobile ultra low-power ad elevate prestazioni, basata sulla tecnologia AMD Radeon. Come parte dell'accordo, Samsung otterrà in licenza la tecnologia grafica IP di AMD che utilizzerà su tecnologie e soluzioni grafiche avanzate fondamentali per migliorare l'innovazione nelle applicazioni mobile, incluso il settore degli smartphone.

Samsung e AMD accordo

In sostanza, saranno lanciati sul mercato smartphone, tablet e nuovi dispositivi mobile Samsung con grafica AMD Radeon. Non è ancora chiaro però se la tecnologia Radeon verrà integrata nei prossimi processori Samsung Exynos o se Samsung intende costruire la propria GPU. Stando a quanto si legge nella nota ufficiale, l'accordo prevede che:

  • AMD concederà in licenza a Samsung l'IP grafico personalizzato basato sull'architettura RDNA, annunciata al Computex 2019 e altamente scalabile, per dispositivi mobili (inclusi smartphone) e altri prodotti che completeranno l'offerta AMD
  • Samsung pagherà licenza e royalties ad AMD per l’utilizzo di questa tecnologia

Samsung produce processori mobili Exynos da quasi dieci anni e, fino ad oggi, la maggior parte di questi chip ha core ARM-based accoppiati a grafica ARM Mali o Imagination PowerVR. È quindi possibile che la nuova partnership con AMD possa portare la tecnologia grafica Radeon sui prossimi smartphone e probabilmente sul primo gaming-phone di Samsung, ma è un po' presto stabilire quali saranno i vantaggi e cosa cambierà rispetto ad un modello attuale.

Oltrettutto AMD si è fatta conoscere in tanti settori negli ultimi anni, con GPU per gaming-console, PC desktop e notebook da gioco, nonché imponenti workstation come il nuovo potente Mac Pro di Apple. La grafica Radeon Vega dei chip Ryzen Mobile ha surclassato la grafica integrata Intel UHD equivalente, anche se Santa Clara sembra voler cambiare passo con il rilascio dei nuovi Intel Ice Lake con grafica Intel Gen11.

C'è però chi non la pensa così: Anandtech crede che l'accordo sui brevetti possa aiutare a proteggere Samsung dalle cause legali, dopo aver sviluppato per oltre sette anni la propria GPU. In sostanza la partnership tra i due colossi è più strategica che tecnica, ma è certo che nei prossimi mesi assisteremo al lancio di nuove tecnologie grafiche di Samsung.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy