Smach Z, console da gioco con APU AMD G-Series e Steam OSSmach Z è per ora solo un progetto, seppur ambizioso: una console da gioco capace di funzionare con titoli per PC, basata su una APU AMD G-Series e Steam OS. Saranno disponibili due versioni, ma serve almeno un milione di dollari.


Smach Z è una console da gioco speciale, assomiglia più ad uno smartphone con trigger e pad sui lati ed è capace di funzionare con qualsiasi titolo per PC. La sua scheda tecnica è unica: possiede processore AMD a basso consumo, fino a 8GB di RAM e 128GB di spazio di archiviazione e supporto per Valve OS di Steam, che vi permetterà di far girare giochi per PC sul dispositivo o giochi in streaming da un PC più potente connesso alla rete domestica. Gli sviluppatori dietro Smach Z sperano di raccogliere una cifra vicina al milione di dollari attraverso una campagna su Kickstarter, con le prime spedizioni attese per ottobre 2016.

Smach Z

Se il dispositivo vi sembra familiare non sbagliate: Smach Z è nata già diversi mesi fa, a metà 2014 per l'esattezza, con il nome di Steamboy per poi diventare Smach Zero la scorsa estate. La console integra anche un display touch da 5 pollici, una APU AMD G-Series con grafica Radeon e 2 GB di memoria dedicata, HDMI, WiFi da 5 GHz, Bluetooth ed una porta USB 3.0 Type-C. Per ora lo schermo ha risoluzione HD (1280 x 720 pixel), ma se la campagna supererà l'obiettivo iniziale ci sarà la possibilità di sostituirlo con un pannello Full HD (1920 x 1080 pixel).

Saranno disponibili due versioni: quella entry-level con 4GB di RAM e 32GB di storage (che diventerebbero 64GB se la campagna avrà successo) e l'altra più costosa Smach Z Pro con 8GB di RAM e 128 GB di memoria interna, che però è ancora in fase di sviluppo. Quest'ultimo modello inoltre dispone di una fotocamera frontale e supporto 4G. Entrambi avranno uno slot per schede microSD per lo storage aggiuntivo.

Smach Z integra anche quattro pulsanti da gioco, quattro trigger, due pulsanti azione, due touchpad ed un joystick; "Magic Z-Pad", poi, vi permetterà di personalizzare i controlli inserendo il classico D-pad o pulsanti sui lati. La console dovrebbe funzionare per 5 ore consecutive anche con batterie esterne (con un contributo medio-alto, il team aggiunge al dispositivo anche una seconda batteria di ricambio per raddoppiare il tempo di gioco).

Nel complesso, Smach Z sembra un concetto interessante: vi facciamo notare inoltre che, pur essendo considerata dal team "una console da gioco abbastanza potente per supportare qualsiasi titolo sul mercato", Smach Z è dotata di un processore AMD G-series a basso consumo, alta efficienza con grafica integrata, che ovviamente non farà miracoli.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti