Touchscreen notebookGli schermi touchscreen sostituiranno gli attuali schermi classici? Le previsioni sono piuttosto ottimistiche a riguardo e sono emerse durante la manifestazione AsiaFPD, tenutasi in Cina dal 21 al 23 Maggio.


Lo scorso anno, circa 2 milioni di computer portatili e Tablet PC sono stati equipaggiati con schermi touchscreen ed entro il 2012 questa cifra è destinata a superare i 9 milioni di unità vendute. I dati emergono da un rapporto effettuato da James Fang, presidente di TouchSystems Abon, uno dei maggiori produttori taiwanesi di schermi LCD, che ha pubblicato le proprie stime di produzione per il futuro. Per quanto riguarda gli UMPC (Ultra Mobile PC), James Fang ha dichiarato che 1.1 milioni di UMPC e circa 52 milioni di navigatori satellitari saranno forniti di pannelli touchscreen entro i prossimi 4 anni.

ImageIl presidente ha aggiunto che i telefoni cellulari invece con schermo touch dovrebbero superare le 500 milioni di unità vendute, cioè oltre il 30% di tutti i dispositivi distribuiti a livello mondiale. In risposta a questa crescente domanda, TouchSystems Abon ha annunciato di voler aprire una nuova fabbrica nella Cina del Sud, in modo da aumentare i propri regimi di produzione e rispondere alle esigenze delle maggiori aziende del settore.

Intanto, a confermare il reale entusiasmo nei confronti dei pannelli touchscreen, i produttori di computer portatili e Tablet PC dovrebbero lanciare entro la prossima estate, nuovi modelli di notebook provvisti di schermi touchscreen, tra i quali una nuova versione Tablet del chiacchierato Asus Eee PC.

 

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti