Selpic Star A è una nuova stampante 3D multifunzione low-cost, che aspetta finanziamenti su Kickstarter a partire da 100 euro. Mancano due settimane al termine della campagna, ma è già un successo.


Per quanto il prezzo delle stampanti 3D sia diminuito notevolmente negli anni, sul mercato i modelli sotto i 100€ si possono contare sulle dita di una mano e Selpic Star A è senza-dubbio tra questi, anche se tecnicamente non è ancora in commercio.

Dopo la stampante più piccola al mondo, Selpic ha progettato una stampante 3D multifunzione low-cost che da qualche settimana raccoglie finanziamenti su Kickstarter. E a giudicare dai numeri Selpic Star A sarà un secondo successo: mancano ancora due settimane al termine della raccolta fondi, ma il progetto ha già ottenuto il contributo di oltre 400 sostenitori e ha superato l'obiettivo iniziale del 620%, incassando quasi 54 mila euro (nel momento in cui scriviamo).

Selpic Star A

Gli early bird possono ancora acquistare Selpic Star A al prezzo di partenza di 109 dollari (circa 100 euro) ma, nelle prossime 48 ore, sarà disponibile anche in un "Super Pack" che - al prezzo di 169 dollari - include molti accessori che sono in vendita separatamente ovvero l'incisore laser da 1.6W (costo 39$) per superfici come cartone, legno e pelle, il piatto riscaldato (costo 9$) che può raggiungere 100° per una maggiore adesione ed il display touch da 2.4" (costo 15$). Inoltre, al raggiungimento di 150 mila dollari, l'azienda aggiungerà nelle confezioni di tutti i sostenitori due bobine di filamenti PLA da 10 metri in aggiunta a quella già previsto nel kit. Maggiori dettagli sono disponibili nella pagina di Kickstarter.

Selpic Star A è una stampante 3D multifunzione super-compatta, facile da usare e open-source. Pesa meno di 2 chilogrammi (1.99 Kg per l'esattezza) e misura 260 x 240 x 250 mm, quindi è tre volte più leggera e molto più piccola di altri modelli sul mercato. È dotata di una console con quattro pulsanti che consentono di ripristinare, stampare (avviare, mettere in pausa o annullare), tirare il filamento e rilasciare il filamento.

La sua installazione/configurazione è molto semplice anche per chi è meno esperto: si assembla in tre passaggi e poi non resta che stringere due viti, collegare due cavi e sistemare il filamento nell'apposito slot. Secondo l'azienda bastano appena 12 minuti per metterla in funzione, dopo averla scartata.

Selpic Star A

Vale la pena ricordare che Selpic Star A ha un'estrusione di filamenti fluida e un'eccellente precisione di stampa, grazie ad un augello in ottone e agli spostamenti millimetrici degli assi X, Y (fino a 100 μm) e Z (fino 50 μm). La velocità di stampa raggiunge 60 mm/s con un rumore inferiore ai 60dB ma, in caso di interruzione di corrente, Selpic Star A sospende automaticamente la stampa e la riprende dallo stesso punto a problema risolto, risparmiando filamento e fatica.

La spedizione è gratuita negli Stati Uniti, Canada, Germania, Francia, Italia, Spagna, Regno Unito e Giappone e costa 20 dollari nel resto del mondo. Le consegne dovrebbero iniziare a dicembre 2020, o subito dopo la fine della campagna di crowdfunding, quindi l'azienda ha probabilmente già ultimato il prodotto ed è pronta per la produzione.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti