ImageI principali produttori taiwanesi di schermi LCD inizieranno a fornire innovativi pannelli touchscreen per tutti i notebook di piccole e medie dimensioni entro la fine del 2008.


Nella giornata di ieri, Digitimes ha riportato una notizia secondo la quale, nell'arco dei prossimi due anni, i computer portatili di medie dimensioni potrebbero essere tutti equipaggiati con schermi LCD touchscreen, aventi dunque le medesime funzionalità e caratteristiche di quellimontati sugli attuali Tablet PC. I maggiori produttori taiwanesi di schermi, come AUO (AU Optronics), CMO (Chi Mei Optoelectronics) e CPT (Chunghwa Picture Tubes), infatti, sarebbero freneticamente al lavoro per avviarela produzione di massa di una nuova generazione di pannelli LCD dalle caratteristiche innovative.

AUO, ad esempio, ha quasi completato la progettazione del suo primo schermo da 12.1 pollici con celle tattili, che entrerà in produzione nella seconda metà del 2008. L'azienda ha aggiunto al nuovo pannello un software, che riesce a dotare il computer portatile che ne fa uso della funzione touchscreen, quando richiesta. Nel contempo, CPT ha presentato, lo scorso mese di Ottobre, un pannello LCD touchscreen da 15.4 pollici, più sottile e leggero dei tradizionali display delle stesse dimensioni, permettendo così l'integrazione di questo tipo di schermi all'interno dei notebook, andando semplicemente a sostituire gli schermi utilizzati finora. Secondo il presidente di CPT, James Wu, la produzione in grandi volumi del nuovo pannello è attesa per la fine del 2008, ma i tempi saranno strettamente legati alla domanda e all'entusiasmo con cui il mercato accoglierà questa nuova tecnologia.

È necessario, infatti, che le ordinazioni di computer portatili con schermi LCD touchscreen siano significative e tali da giustificare una massiccia produzione. CMO, invece, lascia campo ai suoi concorrenti, confermando di essere al lavoro su un nuovo progetto, ma di attendere un rafforzamento della domanda del mercato prima di iniziare la produzione dei nuovi dispositivi.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti