Home News Sapphire Edge HD: Intel Atom D510 e ION 2

Sapphire Edge HD: Intel Atom D510 e ION 2

Sapphire Edge HD: Intel Atom D510 e ION 2Sapphire ha recentemente annunciato un nuovo nettop, "il più piccolo PC al mondo". Il suo nome è Sapphire Edge HD ed è dotato di un processore Atom D510 con grafica ION 2.

Conosciuta soprattutto per la sua stretta collaborazione con AMD nel mercato delle schede grafiche, Sapphire si lancia nel settore dei nettop, introducendo un modello con CPU Intel e scheda grafica Nvidia. Sapphire Edge HD integra effettivamente un processore Intel Atom D510 dual core a 1.66GHz con grafica Nvidia ION 2. La configurazione è completata da 2GB di memoria RAM DDR2 e hard disk da 2.5 pollici con capacità per immagazzinamento dati di 250GB.

Sapphire Edge HD

Lo chassis, che misura 19,3 x 14,8 x 2,2 cm per 530 grammi, sfoggia una vasta dotazione di porte. Essa comprende 4 porte USB 2.0, Ethernet Gigabit, WiFi 802.11n, jack audio, uscita VGA e uscita HDMI, che permette di collegare il mini PC ad una televisione Fill HD. Sapphire Edge HD è stata al momento soltanto annunciata, ma sarà disponibile sul mercato nelle prossime settimana ad un prezzo di partenza di 290 euro, senza sistema operativo installato.

La soluzione Sapphire entra in diretta concorrenza con altri nettop, tra i quali ricordiamo Zbox di Zotac, un altro produttore di schede grafiche.