Santech N48L'assemblatore italiano Santech presenta un nuovo gaming notebook da 15.4 pollici, basato su piattaforma mobile Intel di ultima generazione Centrino 2, e dotato di grafica dedicata di fascia alta Nvidia GeForce 9800M GT.


Grazie al progresso tecnologico degli ultimi mesi, il gaming di fascia alta su notebook di piccole dimensioni diventa una realtà sempre più diffusa: la riduzione del processo produttivo e la gestione energetica sempre più efficiente, permettono infatti di dissipare il calore generato dalla componentistica di primo livello anche all'interno di chassis da 15.4 pollici. L'italiana Santech lancia il modello N48 da 15.4 pollici, basato sulla nuova piattaforma mobile Intel Centrino 2 ed ampiamente configurabile.

Santech N48

Per quanto riguarda il processore è possibile scegliere tra qualunque CPU Penryn dual core della serie P (25W TDP) o T (35W TDP), muovendosi quindi dall'entry level Core 2 Duo P8400 da 2.26GHz al top di gamma T9600 da 2.8GHz. Non è prevista per adesso la possibilità di mettere in campo un processore del segmento Extreme. Garantito il supporto per le nuove memorie RAM DDR3 da 1066GHz, da un minimo di 2GB a 4GB di capienza massima, al quale è possibile affiancare il nuovo modulo da 2GB di memoria NAND Flash Intel Turbo Memory, per lo sfruttamento delle ultime tecnologie del sistema operativo Windows Vista.

Il display da 15.4 pollici è standard e non può essere cambiato: ci troviamo di fronte ad un IPS WSXGA+ da 1680x1050 pixels ad elevata luminosità, 300 nits. Circa lo storage si può scegliere tra tre soluzioni: performance medie, con hard disk SATA da 5400 rpm e 8MB di buffer, in tagli da 160/250/320GB, performance elevate con dischi SATA da 7200 rpm e 16MB di buffer, in tagli da 160/200GB, ed infine performance superiori, con la possibilità di scegliere tra due SSD da 32 o 64GB.

Per l'archiviazione dei dati su supporto ottico sarà disponibile invece un tradizionale masterizzatore DVD double layer super multi, singolo o in combo con un lettore Blu-Ray. Ma passiamo finalmente all'aspetto più importante per una gamestation, il comparto grafico: come nel caso del display, la scelta è fissa, e prevede una Nvidia GeForce 9800M GT di ultima generazione, che grazie ad il supporto di 512MB di memoria dedicata GDDR3 ed al chip G94, garantirà prestazioni eccellenti anche con videogiochi 3D di ultima generazione. Ricordiamo che tra le schede video Nvidia di ultima generazione, la GeForce 9800M GT è seconda solo al top di gamma GeForce 9800M GTX, basata invece sul chip G92.

Per quanto riguarda invece le connettività sarà possibile integrare Bluetooth, un modulo Intel Pro Wireless 4965AGN ed il nuovo modulo Echo Peak Intel Combo WiFi/WiMAX Link 5350, che unisce prestazioni di elevatissimo livello per il protocollo 802.11n al nuovissimo WiMAX con specifiche 802.16e. Concludiamo con uno sguardo alle interfacce, comprendenti una utilissima porta eSATA, uscita video DVI-I ed HDMI, uno slot Expess Card 34/54 mm per eventuali espansioni, ed un lettre di supporti digitali 7in1. Per le specifiche complete vi invitiamo a consultare la scheda tecnica relativa al prodotto in questione sul nostro database.

Una ulteriore feature per gli enthusiast gamers è sicuramente il peso del Santech N48, che con capiente batteria da 8 celle, raggiunge solamente i 3.2Kg di peso, che non ne compromette la portabilità. Il prezzo della configurazione base, assolutamente già valida per applicazioni multimediali e videoludiche grazie al comparto video d'eccezione e all'incremento prestazionale offerto dalla nuova piattaforma Intel Centrino 2, è di 1250 euro.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti