In occasione di IFA 2011, l'azienda coreana ha presentato la sua ricca gamma di notebook Samsung Serie 3, composta da più modelli diretti alla fascia consumer e business del mercato. Partiamo dagli ultraportatili da 12.5 pollici con APU AMD.


L'offerta mobile Samsung è ricca e varia. Ogni famiglia di notebook è divisa in più categorie, ciascuna destinata ad una determinata fascia di utenti con particolari esigenze. In generale, i notebook Samsung si distingono in Essenziali (economici), Performati (prestazioni elevate), Leggeri e Sottili (ultraportatili) e Business (di fascia professionale). Ogni Serie, quindi, comprende più gamme, ognuna con particolari caratteristiche tecniche o accorgimenti nel design.

Samsung Serie 3 "Pop", ad esempio, è una famiglia di notebook da 11.6 pollici o da 12.1 pollici dotata di processori Intel Core Sandy Bridge (Core i3 o Core i5) o di APU AMD E-350/E-450 dual core. Il design elegante e moderno è accentuato dalla finitura disponibile in diversi colori, che ha assegnato a questa gamma il nome di "Pop". Il processore da 1.6GHz è stato affiancato da una quantità di memoria pari a 2 GB, una dotazione interessante considerando la media di categoria.

Il nuovo Samsung Series 3 305U1, questo il nome commerciale della versione AMD-based, è equipaggiato con un discreto display da 11.6 pollici con trattamento opaco per essere utilizzato efficacemente anche in ambienti esterni. Questo pannello lavora ad una risoluzione massima di 1.366 x 768 pixel ed è comandato dalla grafica integrata Radeon HD 6350 che, lo ricordiamo, supporta le librerie grafiche DirectX11. Per memorizzare musica, filmati, immagini e qualunque contenuto si preferisca, Samsung ha predisposto un hard disk tradizionale con capacità di 250 GB.

Il nuovo ultraportatile mette a disposizione ben 3 porte USB e consente il collegamento a televisori esterni mediante connessioni HDMI e VGA. Tra le altre caratteristiche, vale la pena osservare la presenza di uno slot per schede di memoria SD e di una scheda di rete Gigabit Ethernet per accedere ad internet o ad una rete locale. Samsung propone anche una versione dotata di modulo 3G per comunicazioni a larga banda. L’alimentazione del notebook si fonda su una batteria agli ioni di litio con capacità di 4.000mAh.

Secondo quanto dichiarato dal produttore, questa soluzione dovrebbe garantire un’operatività compresa tra le cinque e le sette ore per singola carica. Samsung Series 3 305U1 appare decisamente sottile e leggero, favorendo il trasporto e l’utilizzo.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy