ImageÈ ormai pronto il rivoluzionario hard disk da 1,8" ultrapiatto di Samsung: in appena 5mm di spessore potremo conservare 60GB di dati grazie alla tecnologia di registrazione perpendicolare (PMR, Perpendicular Magnetic Recording).


Samsung ha lanciato il primo hard disk al mondo da 1.8 pollici a poter vantare, su un unico piatto, ben 60GB di capienza. L'anno scorso, anche Toshiba aveva creato un disco rigido con capacità di 100GB e dimensioni da 1.8 pollici, ma nonostante si tratti dell'unico storage con tale capienza in 1.8 pollici, è necessario comunque ricordare che il prodotto dispone di due piatti. L'HDD di casa Samsung è stato progettato per essere montato ed utilizzato in computer ultraportatili e in altri prodotti elettronici compatti.

Queste le parole usate dall'azienda coreana per descrivere il suo prodotto: "Finora, per raggiungere una capacità di 60GB in un hard disk da 1.8 pollici sono stati necessari due dischi distinti che, naturalemente determinavano un aumento dell'altezza cosi' come del formato del HDD. La serie N di Samsung, invece, utilizza la tecnologia di registrazione magnetica perpendicolare (PMR) per offrire una capacità di  60GB su un unico disco. Di conseguenza, Samsung è il prima azienda, a livello mondiale, capace di offrire un disco rigido da 60GB in un formato ultraslim di appena 5 millimetri. Ciò rende questo hard disk ideale per essere utilizzato in piccole soluzioni hardware portatili ed in dispositivi mobili, come lettori musicali e smartphone."

Il nuovo hard disk Samsung da 1.8" è il capostipite di una nuova famiglia di hard disk, la serie N super-slim: nel corso del 2007 verranno introdotti sul mercato nuovi modelli con capienza di 20GB, 30GB e 40GB. Tutti gli storage sono dotati di una velocità di rotazione di 4200 giri/min. e di un tempo di ricerca media di 7.14 millisecondi con un buffer da 2MB.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti