Home News Samsung: hard disk SSD 1.8" da 64GB entro Settembre

Samsung: hard disk SSD 1.8" da 64GB entro Settembre

ImageSamsung porta la capacità dei dischi allo stato solido (SSD) da 1,8" a 64GB: maggiore velocità in lettura e scrittura e consumi ridotti all'osso, per i notebook di domani. Aggiornato!

Samsung Electronics, l'azienda coreana leader dell'elettronica, ha annunciato oggi, in occasione del Mobile Solution Forum annuale tenutosi a Taipei, di essere ormai prossima alla realizzazione di dischi allo stato solido (Solid State Drive, SSD) da 64 GB di capienza e da 1.8" di fattore di forma.

Image

Agli inizi di Gennaio avevamo riferito che Samsung era stata la prima azienda a realizzare chip di memoria NAND Flash da 16 gigabit (2GB), realizzati con miniaturizzazione a 51 nanometri. In quel caso, però, si trattava di memorie realizzate impiegando chip Multi-Level-Cell (MMC), mentre il drive in oggetto fa uso di chip Single-Level-Cell (SLC) che permettono di immagazzinare un minor quantitativo di dati, ma in compenso risultano sensibilmente più veloci.

Perfezionando i sui sistemi di produzione, inoltre, Samsung è riuscita ad ottenere un miglioramento delle prestazioni in lettura e scrittura, rispettivamente del 20% e del 60%, rispetto ai dischi SLC Flash-SSD da 32GB introdotti dalla stessa azienda coreana lo scorso anno. Risultati che portano a pensare che le performance dei nuovi SSD possano superare di gran lunga quelle offerte degli hard disk magnetici tradizionali. Se si aggiungono i noti vantaggi in termini di sicurezza, silenziosità e risparmio energetico offerti dalle memorie allo stato solido, allora sarà del tutto evidente che gli hard disk SSD rappresentano la migliore soluzione per la memorizzazione dei propri dati personali o per l'archiviazione dei propri file multimediali o di lavoro.

La tabella mostra un confronto fra gli ultimi HDD SSD da 64GB, i loro predecessori da 32GB e un disco convenzionale da 80GB: 

  Samsung 64GB
Flash-SSD
Samsung 32GB
Flash-SSD
80GB HDD
Velocità R : 64MB/s (4.3)
W : 45MB/s (6.4)
R : 53MB/s (3.5)
W : 30MB/s (4.3)
R : 15MB/s (1)
W : 7MB/s (1)
Peso 15g (1/4) 15g (1/4) 61g (1)
Consumo O : 0.5W (1/3)
I : 0.1W (1/15)
O : 0.5W (1/3)
I : 0.1W (1/15)
O : 1.5 W (1)
I : 1.5W (1)

Samsung ha pianificato l'inizio della produzione in grandi volumi di queste unità Flash-SSD 1.8" da 64GB entro il secondo trimestre di quest'anno. Dato il crescente interesse dei produttori e del pubblico verso le memorie allo stato solido, si pensa che il mercato di hard disk  SSD possa raggiungere nel 2007 i 200 milioni di dollari e sia destinato ad aumentare a 6,8 miliardi di dollari entro il 2010, con un tasso di incremento annuale di quasi il 200%.

Aggiornamento 25/6/07: Samsung Electronics ha annunciato oggi l'inizio della vendita dei suoi hard disk SSD (Solid State Drive) per notebook da 1.8" con capacità di 64GB. Attualmente non ci sono informazioni sui costi dei nuovi supporti, ma possiamo immaginare che andranno presto ad equipaggiare notebook e ultraportatili, sia di Samsung che di altri produttori.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy