Alcuni rumors sulla roadmap Intel 2011/2012 si sono diffusi in Rete in questi giorni, rivelando il periodo in cui potrebbero essere disponibili nuovi portatili e nettop dotati rispettivamente di processori Intel Ivy Bridge e Cedarview.


Nei giorni scorsi sono trapelate su Internet alcune slide della nuova roadmap Intel con le date di rilascio di tutte le varie famiglie di processori per il settore desktop. Quello che a noi interessa è notare soprattutto i tempi di disponibilità delle soluzioni Atom Cedarview e Ivy Bridge. Le prime indicano CPU indirizzate ai nettop, che andranno a sostituire gli attuali Atom Pineview. La loro disponibilità sul mercato è prevista a partire dal quarto trimestre del 2011.

La caratteristica principale di questi nuovi processori riguarderà essenzialmente il die shrinking, col processo produttivo che passa da 45 a 32 nm, e l'introduzione di un nuovo sottosistema grafico integrato che dovrebbe finalmente supportare le DirectX 10.1 e, soprattutto, la decodifica hardware dei flussi video Full HD a 1080p, permettendo quindi agli Atom di fare un discreto salto di qualità, se non nella potenza di calcolo espressa quantomeno nelle prestazioni in ambito multimediale.

Per quanto riguarda Ivy Bridge sappiamo che si tratta invece dei processori di nuova generazione che sostituiranno verso la fine dell'anno gli attuali Sandy Bridge e, grazie alla piattaforma Chief River, arriveranno anche nei futuri portatili di fascia media e alta. Nella roadmap possiamo leggere come il loro esordio sia stato fissato genericamente per la "prima metà del 2012", probabilmente a Marzo secondo alcune ipotesi. Si tratterebbe quindi di uno slittamento, in quanto finora si era sempre pensato al prossimo autunno come periodo di introduzione sul mercato.

La comparsa nella roadmap di soluzioni Sandy Bridge-E, un'evoluzione della generazione corrente ma con alcuni refresh tecnici, prolungherebbe però la vita delle CPU attuali, posticipando di fatto di alcuni mesi l'arrivo sul mercato desktop delle nuove CPU e quindi, per estensione, è probabile che tale sorte toccherà anche alla loro controparte per notebook.

Via: Wccftech

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy