Ad un primo test abbiamo riscontrato alcuni problemi perché non era possibile visualizzare l'SSD come dispositivo di archiviazione nella sezione Esplora di Windows, piuttosto era riconosciuto soltanto nella Gestione Dispositivi come USB ATA/ATAPI Bridge. Chiunque avesse già acquistato il prodotto o intendesse acquistarlo, quindi, troverà molto utili i nostri suggerimenti per il funzionamento, raccolti nella guida qui sotto.

  • cliccate col tasto destro del mouse su Start, quindi Gestione Computer
  • nella finestra che apparirà, cliccate su Archiviazione e poi su Gestione Disco
  • individuate STmagic nell'elenco delle unità di memoria connesse al computer
  • cliccate col tasto destro del mouse su STmagic e selezionate la voce "Nuovo volume semplice"
  • seguite il semplice percorso guidato, he vi consentirà di effettuarne la corretta configurazione

STmagic SPT31 guida

Ad operazioni concluse, il dispositivo verrà regolarmente visualizzato come unità di archiviazione su cui poter caricare i vostri file. A questo punto non rimane che mostrarvi i risultati ottenuti con alcuni programmi di benchmark e le informazioni avanzate che siamo riusciti a ricavare attraverso l'utilizzo di altri software.

Lo spazio effettivo dell'SSD è di 476 GB ed il computer che abbiamo utilizzato per i test ha due porte USB 3.0, quindi i risultati ottenuti potrebbero essere lievemente sottostimati rispetto a quelli che è in grado di raggiungere

CrystalDiskInfo
CrystalDiskInfo è un software che offre una panoramica completa sullo stato di salute dell'unità di memoria, mostrando informazioni quali temperatura, versione del firmware, numero seriale, tipo di interfaccia (UASP SATA), ore di attività e numero di accensioni. Potrete poi dare un'occhiata alle funzioni supportate (S.M.A.R.T., APM, NCQ e TRIM) e tantissime altre informazioni che tengono traccia del corretto funzionamento della periferica.

STmagic SPT31 Crystaldiskinfo

AS SSD Benchmark
Si tratta di un software di benchmark molto diffuso e semplice da utilizzare grazie ad un'interfaccia intuitiva. Infatti, potrete in pochi minuti testare la velocità di scrittura e lettura dell'unità prescelta, sia essa la memoria integrata nel vostro PC o una periferica esterna collegata. Ci ha permesso anche di visualizzare il tempo di accesso ai dati, come potrete osservare voi stessi nell'immagine che segue

STmagic SPT31 AS SSD Benchmark

ATTO
È un altro programma di benchmark che, a differenza del precedente, consente di avere un quadro più chiaro delle prestazioni al variare delle dimensioni dei file nel range I/O prestabilito. I risultati ottenuti in termini di velocità di scrittura e lettura sono pressoché analoghi a quelli precedentemente ottenuti.

STmagic SPT31 ATTO

STmagic SPT31 è attualmente oggetto della campagna promozionale "Dragon Boat Festival" su Geekbuying, che sarà attiva per tre giorni. Potrete acquistarlo a 71.58 euro nella variante da 512 GB con spedizione gratuita da magazzini italiani, utilizzando il nostro codice coupon 3YRHEYKE. Cliccate su questa pagina.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti