Design
L’aspetto esteriore della cassa stupisce: 3,7 cm in altezza e 2,8 cm di diametro e un peso piuma di 44 grammi ne fanno un mostro di leggerezza! La scocca in lega di alluminio ha una trama puntinata leggermente ruvida, che conferisce un grip perfetto all’oggetto.
Superiormente trova spazio la griglia, anch’essa metallica, da cui viene diffuso il suono, mentre sul fondo della cassa è presente un tasto molto solido per l’accensione, contornato da una guarnizione in gomma per far stare fermo l’oggetto su qualsiasi supporto piano. Qui troviamo anche un LED di stato e un microfono posizionati simmetricamente.
L’estetica di questa cassa Dodocool è essenziale, elegante e funzionale!
Qualità musicale
Data la grandezza del supporto, è una cassa che raggiunge massimo 3Watt in uscita. Riproduce in modo molto convincente musica rock (in cui le chitarre si sentono in modo fedele e caldo), mentre stenta con produzioni Rap o particolarmente ritmate. Poco efficace, insomma, con brani la cui complessità meriterebbe un driver di miglior qualità. Il difetto più grande che ho riscontrato è la sua tendenza a impastare il suono con un’esecuzione poli strumentale e con il volume alto.
Alla massima potenza questa cassa fa ballare tutta una stanza!
Personalmente ho impiegato questa soluzione nella mia automobile, sprovvista del protocollo Bluetooth, per lo streaming di brani da Spotify. Anche in questo insolito scenario (ricco di rumori e brusio di fondo) ha garantito un ascolto sufficiente e appagante!
Conclusioni
Dodocool DA84B è un oggetto insolito: piccolissimo ma potente, leggero ma resistente, insomma uno di quei prodotti che difficilmente delude e che è possibile usare in ogni tipo di condizione.
Durante la settimana del Black Friday il suo prezzo ha raggiunto i 9,90 euro così come durante la Connected Week. Attualmente è possibile acquistarlo su Amazon alla comunque economicissima cifra di 12,90 euro nella versione bianca, ma se preferite restare sotto i 10 euro, o se vi sembra più pratica la versione nera, non vi resta che aspettare la prossima offerta promozionale.