JIMMY JV85 viene definita dall'azienda come una scopa elettrica "ultraleggera" ed in effetti, dando un'occhiata alla scheda tecnica, il peso di 1.46Kg è sorprendente. Nella pratica però JIMMY JV85 sembra più pesante, per due motivi: il peso non include quello delle spazzole ed il motore posizionato nella parte alta grava sul polso che, dopo qualche minuto di utilizzo, risente di un po' di stanchezza. Nulla di così limitante, ma serve un po' di esercizio prima di abituarsi definitivamente.

  • JIMMY JV85 spazzola
  • JIMMY JV85 serbatoio
     

Per fortuna, la pratica impugnatura permette di mantenere una corretta postura durante l’uso. Ho testato la scopa elettrica sia su parquet che su gres porcellanato, rilevando una diversa "risposta" alle superfici: se sul mattone la spazzola scorre fluidamente, sul legno genera resistenza. Ho quasi l'impressione che la struttura in plastica esterna della spazzola strisci sul legno ma, in realtà a differenza di altri aspirapolvere, la JIMMY JV85 non lascia segni sul parquet. Evidentemente la finitura del legno, con le sue venature e nodi, crea attrito a contatto con la spazzola. I tappeti più sottili, come quello in bagno o in cucina, non superano la prova e restano risucchiati dalla potenza di aspirazione.

JIMMY inserisce in confezione anche una spazzola per i tappeti, per quelli più grandi e spessi presenti in salotto, ed una spazzola anti-acaro per imbottiti come materassi, divani, poltrone e così via. Nulla di più semplice, basta rimuovere il tubo rigido ed agganciare direttamente la spazzola o la bocchetta.

  • JIMMY JV85 spazzole
  • JIMMY JV85 spazzole
  • JIMMY JV85 spazzole
     

La sua potenza di aspirazione di 185AW (23000 Pa) e il suo motore digitale brushless ad alta velocità da 500W (100.000 RPM) permettono un’elevata efficacia di aspirazione su ogni tipo di superficie garantendo una pulizia della casa sempre perfetta, rapida ed efficace. E devo ammettere che è una delle scope elettriche più potenti, che ho avuto l'opportunità di provare: la modalità "Eco" è la più silenziosa ma anche la meno potente, seppur non abbia trovato molte differenze con le altre due per efficacia, poi c'è la modalità "Turbo" più rumorosa e con più forza aspirante ed, infine, la modalità "Max" che è la più rumorosa con emissioni massime di 82db e la più potente ma anche quella che ho meno utilizzato.

JIMMY JV85

La scelta di una modalità di aspirazione rispetto ad un'altra influisce anche sull'autonomia totale della scopa elettrica, per cui a potenza maggiore corrisponde autonomia minore. Non è certamente un dato da sottovalutare, soprattutto se si parla di un prodotto che può essere usato solo senza fili, ma di questo ci occuperemo più avanti nella sezione dell'autonomia.

Il sistema brevettato di tecnologia a filtrazione ciclonica "Horizontal Cyclone", aumenta la velocità del circolo d’aria ed elimina possibili ostruzioni, incrementando l’efficienza di filtrazione, e prolungando la vita del prodotto. Dotata di filtro HEPA-13, è in grado di catturare anche fino al 99.97% delle particelle più piccole, a partire da un diametro di 0.3 micron.

  • JIMMY JV85
  • JIMMY JV85
  • JIMMY JV85
     

Il filtro HEPA e tutti gli accessori che compongono la scopa elettrica (incluso il contenitore dello sporco) sono estraibili, lavabili sotto acqua corrente e riutilizzabili dopo una accurata asciugatura. Potrete quindi fare manutenzione in autonomia dell'aspirapolvere, per rimuovere la polvere intrappolata all'interno dopo mesi di utilizzo ed aumentarne l'efficacia. Per la pulizia ordinaria, invece, non dovrete preoccuparvi: le spazzole sono anti-groviglio, quindi non troverete capelli e peli attorcigliati mentre il serbatoio della polvere potrà essere svuotato in click, senza sporcarsi le mani.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti