Dispositivi di input e di puntamento

La tastiera è una delle caratteristiche meglio riuscite di questo notebook. La battitura è molto comoda grazie alla forma larga e piatta dei tasti: non vi sentirete affaticati neanche dopo lunghe sessioni di elaborazione testi.

In condizioni di scarsa luminosità è presente l’assistenza di una retroilluminazione regolabile su tre livelli di lucentezza. La luce filtra attraverso le lettere impresse sui tasti ma non da altre fessure, così non ci sono mai problemi ad identificare un determinato tasto. Anche al massimo livello di luminosità non arriva mai ad infastidire ed è assente qualsiasi tipo di riflesso sulla superficie lucida dello schermo.

Il touchpad è piuttosto comodo e ben realizzato: è dotato di un’area sensibile di dimensioni piuttosto regolari ed i tasti restituiscono un buon feedback alla pressione. Non mancano utili controlli multimediali per semplificare alcune attività.

Dispositivi di archiviazione

Per quanto riguarda i dispositivi di storage, la scelta è piuttosto varia e finalmente è possibile anche optare per i più performanti SSD. Sul configuratore online, infatti, troviamo diversi modelli di drive, tutti ovviamente su interfaccia SATA: uno tradizionale da 250GB e 7200RPM per la configurazione base, uno da ben 500GB ma con una velocità di “soli” 5400RPM, uno da 320GB e 7200RPM dotato di un sensore “Free Fall” per prevenire i danni da urti e, infine, un Solid State Drive da 128 GB.

Quest’ultimo è il componente che troviamo montato sul nostro notebook. Si tratta in particolare di un Samsung SSD RBX Seri che, pur avendo uno spazio di archiviazione modesto, permette di ottenere ottime performance, risparmio energetico e resistenza agli urti.

Basta solo guardare la velocità massima di trasferimento pari a 161 MB/s e i tempi di accesso di 0.2 millisecondi, risultati che si distaccano completamente dai pur validi hard disk da 7200 RPM che toccano velocità massime di 80 MB/s e tempi di accesso di circa 10 millisecondi. Tutto questo ovviamente ha un costo: la differenza di prezzo rispetto al drive da 250 GB e 7200 RPM è di ben 270 euro!

Il lato che ospita il lettore ottico non è sensibile agli urti come per la maggior parte dei notebook: questo risultato è stato ottenuto grazie all’integrazione di un masterizzatore con caricamento Slot-in, modello GS20N. prodotto da Hitachi/LG Data Storage. Sfortunatamente non è in grado di leggere dischi Blu-Ray ma il funzionamento è piuttosto regolare e anche la rumorosità è limitata.

Sul lato frontale del computer è possibile vedere lo slot per il lettore di schede 8 in 1. Quest’ultimo è prodotto da Ricoh, è collegato al controller Firewire Ricoh RL5C832 ed è compatibile con  numerosi formati, inclusi i più famosi Secure Digital (SD), MMC, xd-Picture e Memory Stick.

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy