Audio

Il comparto audio è costituito da due altoparlanti stereo che, considerando il tipo di notebook, consentono di avere una buona resa del suono. Alzando il volume si nota un suono particolarmente potente, ma purtroppo non è esente da distorsioni.

Il codec audio è prodotto da Integrated Device Technology (IDT) e si tratta del modello 92HD73C1, compatibile Intel HDA, caratterizzato da 6 canali audio separati e dal supporto per una doppia connessione S/PDIF (combinata all’esterno con i jack audio).

Schermo e scheda video

L’LCD utilizzato è un Samsung SEC5441 da 13,3” WXGA. La risoluzione nativa è di 1.280x800 pixel e la retroilluminazione a LED permette di ottenere un livello di luminosità di circa 250 cd/m², sufficiente anche per lavorare in ambienti esterni. Se si vuole abbassare il prezzo finale di circa 90 euro è possibile scegliere lo stesso schermo con lampada CCFL, ma oltre ad essere meno luminoso Dell dichiara uno spessore leggermente maggiore. Il rapporto di contrasto stimato è di circa 500:1, quindi piuttosto buono per la maggior parte delle attività, mentre la superficie lucida TrueLife è risultata un po’ troppo soggetta a riflessi. L’angolo di apertura massimo del pannello è limitato a 145°, ma non si traduce in alcun disagio durante l'uso quotidiano grazie all'ampio angolo di visione.

Il chipset MCP79 ha favorito sicuramente il comparto video rispetto alle soluzioni tradizionali: nVidia dichiara prestazioni fino a 5 volte superiori rispetto alle classiche GMA. Dopo aver visto i risultati dei benchmark, questa stima ci sembra attendibile.

Bisogna infatti ricordare che il nostro esemplare di XPS 13 dispone di tecnologia nVidia Hybrid SLI che permette di sfruttare contemporaneamente, mediante il cosiddetto GeForceBoost, sia la scheda video integrata GeForce 9400M G che la scheda video dedicata di fascia bassa GeForce 9200M GS dotata di memoria video GDDR3 da 256 MB. Insieme prendono la denominazione commerciale di GeForce 9500M (o 9500M GE) e permettono di raggiungere prestazioni simili a quelle di una GeForce 9500M GS/8600M GT, risultato decisamente buono considerando le dimensioni estremamente ridotte del laptop.
 Ovviamente, quando si adopera il notebook in batteria e alla prestazioni si preferirisce il risparmio energetico, è possibile abilitare la modalità HybridPower per utilizzare unicamente il sottosistema video GeForce 9400M G.

Per chi volesse risparmiare, Dell mette a disposizione anche una configurazione di Studio XPS 13 sprovvista della scheda dedicata GeForce 9200M GS: in qualsiasi caso, anche in assenza dell’Hybrid SLI, l’integrata GeForce 9400M G è risultata comunque superiore alle GMA Intel.

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy