Schermo e scheda video

Il comparto video è affidato alla rodatissima Nvidia Geforce 8600M GT, dotata di 512 MB di memoria DDR2 con frequenze di core-shaders-memorie rispettivamente di 475-400-950 MHz. I 32 shaders unificati del core G84 regalano una discreta esperienza videoludica a dettagli medio-alti con quasi tutti i giochi recenti. Da sottolineare il fatto che non tutti i giochi supportano il fattore di forma 16:9, non essendo molto diffuso nei monitor per PC, pertanto a volte ci si troverà costretti a scalare la risoluzione per adattarla al nostro schermo panoramico, con risultati comunque più che soddisfacenti.

Image

La risoluzione di 1920x1080 che caratterizza gli schermi di alcuni modelli di Aspire 6920 è senz’altro ottima per l’utilizzo con programmi professionali di grafica o editing video o per la visione di film in formato Full HD, ma la scheda video GeForce 8600M GT (sostituita, nei modelli in commercio, dalla Nvidia GeForce 9500M GS) non consente di sfruttarla per giocare. Il bus a 128 bit e l’architettura del G84, infatti, riducono fortemente la giocabilità oltre una risoluzione di 1366x768 pixel con livelli di dettaglio accettabili, costringendo a scalare ad una risoluzione inferiore a quella nativa. Scalando si genera Aliasing, l’effetto di seghettatura dei poligoni 3D, e l’applicazione di filtri per la sua riduzione ( Filtro AntiAliasing) provoca una consistente riduzione dei frames al secondo.

Per questo motivo, i modelli con schermo a risoluzione 1366x768 (WXGA HD) sono i più indicati per i giocatori, che potranno impostare risoluzione nativa mantenendo buoni livelli di dettaglio senza bisogno di applicare filtri aggiuntivi che potrebbero compromettere il framerate.
La scheda video è comunque montata su modulo MXM di tipo II, pertanto sarà possibile sostituirla in futuro con una scheda di pari dimensioni e consumi energetici ma, si spera, dalle prestazioni superiori.

Lo schermo dell'Acer Aspire 6920 oggetto di questa review è un Samsung SEC304C con diagonale da 16’’. Come già accennato, il rapporto di forma 16:9 panoramico ha una superficie di poco più ampia di quella di un comune 15,4". Le dimensioni dell'area visibile sono, infatti, di 35cmx20cm ( 15.9’’).

Caratteristiche tecniche schermo Samsung SEC304C LTNLTN160AT (LTN160AT01-A01):

  • Risoluzione: WXGA HD
  • Pixel: 1,366 x 768
  • Area visualizzabile (mm²): 353.5 x 198.7
  • Pixel pitch (mm): 0.259
  • Numero di colori: 262K
  • Rapporto di contrasto (tipico): 600:1
  • Luminosità (cd/m²): 220
  • Tempo di risposta (ms a 25°C): 8
  • Angoli di visione (U/D/L/R): 45/45/20/40
  • Interfaccia: LVDS (1ch)

La qualità del pannello è buona, e offre una luminosità discreta regolabile su 9 livelli tramite gli hotkey della tastiera. Il tempo di risposta di 8ms evita qualsiasi effetto scia con immagini in movimento, con qualsiasi tipo di riproduzione, giochi compresi. Contrasto e saturazione dei colori sono abbastanza buoni, considerando che ci riferiamo al pannello LCD di un notebook, ma gli angoli di visione sono un po' ridotti per un sistema destinato all'intrattenimento multimediale.

Come già detto la griglia di aereazione espelle l’aria calda proveniente da processore e scheda video direttamente sotto lo schermo: il rischio che i pixel subito sopra la griglia si possano rovinare con un uso prolungato nel tempo è reale, tant'è vero che la zona interessata si riscalda molto di più rispetto al resto della superficie del display.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti