Cinedash e Tastiera

Nonostante le dimensioni della base permettessero di installare una tastiera standard completa di tastierino numerico, Acer ha preferito puntare su un dispositivo di input inedito: la console multimediale CineDash, un’interfaccia sensibile al tatto che permette di gestire in modo nuovo le applicazioni multimediali e di lanciare la suite Acer Arcade in un attimo, così come di navigare i menu, regolare il volume e controllare le varie funzioni di riproduzione.

Basterà sfiorare la superficie con le dita o un semplice tocco per compiere tutte quelle operazioni che abitualmente vengono gestite attraverso un array di pulsanti funzione. Per evitare che la console venga attivata involontariamente durante la battitura sulla tastiera, basta premere il tasto Hold per disabilitarla momentaneamente.

Qui di seguito elenchiamo tutte le funzioni ricomprese in Acer CineDash media console:

  • Acer Arcade
  • Regolazione del volume
  • Navigatore (permette di spostarsi nei menu)
  • Media control (play/pause, stop, previous, next, fast forward, rewind)
  • Pulsanti mute e hold

CineDash occupa la parte sinistra della base, con la conseguenza che la tastiera si trova spostata verso destra, in una posizione decentrata rispetto allo schermo. Probabilmente, questa collocazione è stata scelta per consentire agli utenti destrimani di impugnare con la destra il mouse e, contemporaneamente, controllare le features multimediali con la sinistra.

Sulla tastiera, però, non possiamo esprimere un giudizio altrettanto positivo: alla pressione delle dita, la sua superficie flette in mod eccessivo, sintomo di una scarsa robustezza. Il fenomeno è particolarmente evidente nelle parti centrale e destra, dove la pressione di un tasto determina l'affossamento anche dei tasti limitrofi. Spacebar e Alt Gr sono separati da un solco diagonale, che, dal punto di vista estetico, spezza la monotonia della tradizionale forma a parallelepipedo dei tasti e contribuisce a conferire dinamismo, ma non presenta alcuna utilità sotto il profilo funzionale. Anzi, determina una riduzione della larghezza della barra spaziatrice, che a molti utenti potrebbe risultare scomoda; è comunque molto probabile che questo piccolo inconveniente possa essere superato con un po' d'abitudine.

La tastiera è di colore nero e mantiene temperature accettabili sull’intera superficie, con un leggero riscaldamento solo nella parte sinistra, vicino al CineDash, dove è posizionato il processore e la scheda video.
Sulla destra, infine, troviamo una serie di tasti funzione che permettono di attivare/disattivare Wi-Fi e Bluetooth, e di accedere alla posta o al browser web.

Altri dispositivi di input

È l'ultima tendenza in fatto di notebook design: il touchpad non spunta più da una apertura nel poggiapolsi, ma è parte di esso. Il palm rest non conosce alcuna soluzione di continuità, perché la membrana del touchpad è inserita direttamente sotto la sua superficie, segnalata solo da un piccolo avvallamento. Una sottile linea in rilievo delimita la superficie dedicata allo scrolling verticale, evidenziata da due freccette bianche.

 

I consueti tasti destro e sinistro del touchpad sono fusi in un unico pulsante, in mezzo al quale è incastonato il sensore per le impronte digitali Acer Bio-Protection, molto utile per aumentare la protezione dei propri dati senza dover ricordare lunghe e complesse password.

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy