Design e qualità costruttiva

Acer è la prima azienda a portare sul mercato una linea di notebook equipaggiati con i nuovissimi display panoramici da 18,4’’ e 16’’. Perché queste dimensioni inconsuete? Il rapporto 16:9 “schiaccia” ulteriormente lo schermo, aumentando l'area visualizzabile in orizzontale. Probabilmente, ci si è resi conto che uno schermo da 15 pollici con rapporto 16:9 avrebbe disorientato molti utenti abituati all'ormai familiare formato 16:10. Si è scelto, così, di adottare un fattore di forma che consentisse di avere un'area visualizzabile della stessa altezza di uno schermo da 15.4’’. Approfondiremo l’argomento nella sezione Video e Schermo.

Gemstone Blue è il nome del consept di design cui si ispira la famiglia di notebook per l'intrattenimento digitale cui appartiene anche l'Aspire 6920, ma, per metonimia, la denominazione è passata ad identificare la serie stessa. Pertanto, con "Gemstone Blue" facciamo riferimento sia ad una particolare matrice stilistica, sia ai notebook che l'adottano.

Gemstone Blue è l'evoluzione del design Gemstone, ispirato alla forma di una pietra levigata dal tempo, e caratterizzato da spigoli smussati e da linee che percorrono lo chassis e lo tagliano come fenditure nella roccia. L'aggiunta dell'aggettivo Blue richiama non solo i vari LED di colore blu sparsi un po’ dappertutto, ma anche la presenza su ogni modello del lettore Blu-ray Disc, per la fruizione di contenuti ad alta definizione.

Lo schermo si richiude sulla base attraverso una cerniera cilindrica, simile al sistema di chiusura di alcuni Sony Vaio, che ruota con un movimento fluido e preciso, senza la minima flessione o scricchiolio. Il telaio dello schermo ospita anche l'ormai immancabile webcam integrata.

La copertura esterna dello schermo ha una gradevole finitura lucida di colore nero, con il logo Acer posizionato nel centro. Il corpo del notebook, invece, è bicolore: prevalentemente nero nella zona della tastiera e delle casse, grigio nella zona del touchpad e del poggiapolsi, con impressa una decorazione, chiamata NeoWeave, che disegna sulla superficie una trama gradevole al tatto e alla vista.

Il corpo del notebook sembra leggermente sproporzionato rispetto allo schermo, impressione alla quale contribuisce non solo il rapporto di forma del monitor, ma anche l’elevato spessore dello chassis. In compenso, è evidente lo sforzo di Acer di conferire all'Aspire 6920 un aspetto moderno, che rompe con i canoni estetici del passato, per andare alla ricerca di nuove soluzioni tecniche e stilistiche.

Accendendo il nostro Acer Aspire 6920 abbiamo l'impressione di trovarci davanti alla plancia di comando di un'astronave: una luce bluetta parte dal pulsante d'accensione e si dirige verso lo schermo per poi diramarsi dalle due estremità della cerniera del coperchio e da una miriade di LED disseminati per tutto il notebook. A sinistra della tastiera, la luce disegna i controlli della console Cinedash. Al buio, lo spettacolo è davvero suggestivo.

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy