realme ha confermato il debutto in Europa dei primi modelli della realme 9 Series: realme 9 Pro sarà dotato di un SoC Snapdragon 695, mentre realme 9 Pro+ porterà in Europa per la prima volta il SoC MediaTek Dimensity 920 5G. Saranno disponibili in tre colorazioni.
realme ha conferma l’intenzione di portare in Europa (e si spera anche in Italia) due nuovi smartphone 5G della serie "Number": realme 9 Pro+ e realme 9 Pro. Inoltre, realme è più che pronto a realizzare la strategia “All in 5G” per la serie 9 Pro, confermando il lancio di due smartphone con tecnologia 5G.
Questi terminali non rappresentano solo un importante traguardo per l'azienda cinese, ma anche il debutto di un nuovo processore, che sembra promettere un’esperienza utente del tutto innovativa. Se ben ricordate, lo scorso anno realme ha lanciato il primo smartphone con Dimensity 810 e successivamente il primo con SoC Dimensity 1200, quindi non ci sorprende che per la nuova linea di terminali abbia scelto anche MediaTek. Per migliorare il livello di prestazioni, infatti, per la prima volta verrà introdotta nell'offerta realme la linea Pro+ e verrà utilizzato il processore MediaTek Dimensity 920 5G.
Questo processore è realizzato con processo produttivo a 6 nm (TSMC) ed offre due core Cortex-A78 a 2.5GHz e sei core Cortex-A55 a 2.0GHz, oltre ad una GPU Mali-G68 MC4 e ad un modem 5G (sub-6 GHz). Supporta display da 1080p+ con frequenza di aggiornamento fino a 120Hz e dovrebbe offrire prestazioni di gioco migliori del 9% rispetto al Dimensity 900. Non abbiamo, invece, informazioni ufficiali per il processore scelto per realme 9 Pro ma le indiscrezioni suggeriscono che sarà uno Snapdragon 695, un altro chip a 6 nm (TSMC) con due core basati su Cortex-A78 a 2.2 GHz, una GPU Adreno 619, supporto per display da 1080p+ a 120Hz e modem 5G (sub-6 GHz).
realme 9 Pro e realme 9 Pro+ saranno disponibili in tre colorazioni: Midnight Black sarà affiancato da Aurora Green e Sunrise Blue con finitura (quasi) punteggiata. Le prime immagini sfuggite in rete, ci offrono qualche informazione sul comparto fotografico: realme 9 Pro+ avrà una fotocamera principale da 50MP con OIS, mentre realme 9 Pro avrà una fotocamera da 64MP con un sensore più piccolo.
La serie numerica realme è la linea di prodotti “hero” della gamma di smartphone realme e ha appena segnato il traguardo di 40 milioni di spedizioni nel 2021, una delle serie più veloci a raggiungere questo risultato in tutto il mondo. Dal 2020 realme si è impegnata a offrire smartphone 5G e secondo gli ultimi dati di Counterpoint Research, realme è stato il marchio di smartphone Android 5G in più rapida crescita a livello globale nel Q3 2021 con eccellenti risultati in Europa, India e Cina. realme è stata in grado di superare il mercato con le sue vendite di smartphone 5G in crescita dell'831% su base annua rispetto al tasso di crescita globale del 121%.