Nokia QualcommDopo tre anni di litigi e cause nei tribunali americani, Qualcomm e Nokia firmano un accordo sull'utilizzo di brevetti e royalty per i prossimi 15 anni. Termina così la lunga battaglia legale che aveva caratterizzato le due aziende.


Nokia, azienda leader nella telefonia mobile, ha firmato l'accordo di pagamento anticipato e royalty nei confronti di Qualcomm, uno dei maggiori produttori americani di chip, mettendo fine al pagamento per singolo telefono cellulare.

Il contratto prevede non solo la copertura di tecnologie mobile destinate alla telefonia ma anche alle tecniche più utilizzate e innovative, che caratterizzeranno il futuro del mondo IT. Non conosciamo i termini specifici dell'accordo, ma gli esperti sono concordi nel stabilire che Nokia è maggiormente favorita.

Nokia vs Qualcomm 

Ricordiamo che nel 1992 e 2001, Nokia e Qualcomm, avevano firmato altri due contratti, ma i termini di questo accordo sono completamente diversi dalle condizioni del passato. In base alle ultime disposizioni, Nokia e la sua Nokia Siemens Networks hanno guadagnato la licenza di utilizzare i brevetti di Qualcomm, e quest'ultimo avrà la possibilità di usufruire della tecnologia Nokia nei suoi chip. L'accordo prevede un determinato numero di brevetti  e licenze per gli standard.


Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti