Conclusioni

L'OCZ Vertex 3 è semplicemente l'SSD più veloce attualmente sul mercato. Il nuovo controller SandForce SF-2281 e l'interfaccia SATA III da 6 Gbps rendono quasi impossibile attualmente riuscire a saturarne la banda e a sfruttarne a fondo le potenzialità. Per farlo è necessario infatti essere dotati di una piattaforma di alto livello e molto recente, altrimenti le prestazioni ottenute sarebbero allineate con quelle degli SSD di generazione precedente. Allontanandosi comunque dalla teoria sarebbe difficile distinguere un Vertex 3 da un Vertex 2 nell'uso quotidiano e questo, assieme a un prezzo leggermente più alto rispetto al modello precedente, relegano al momento questa unità alla ristretta nicchia degli utenti enthusiast, che vogliono avere un computer sempre up to date dal punto di vista della potenza, o di quelli professionali, che potrebbero invece apprezzare le prestazioni enormemente superiori con i propri applicativi, sempre affamati di potenza. Non c'è dubbio comunque che, nel giro di una sola generazione, OCZ e SandForce sono riuscite quasi a raddoppiare le prestazioni.

Sembra infatti appena ieri che gli SSD in grado di saturare l'interfaccia SATA II con transfer rate di 250/270 MB/s sembravano dei campioni di prestazioni, ed effettivamente lo erano, ma ora il Vertex 3 offre un transfer rate di ben 550 MB/s. Tutto questo poi è ottenuto senza che i costi per GB siano aumentati. Tecnicamente infatti non è l'OCZ Vertex a costare di più, ma il Vertex 2 a essere sceso di prezzo con l'uscita dei prodotti di nuova generazione. Facendo un rapido calcolo infatti il modello da 240 GB si trova sul mercato a un prezzo medio di circa 430 €, che fanno circa 1.80 € per GB, grossomodo la soglia a cui erano arrivati gli SSD più competitivi del 2010 e, col nuovo processo produttivo a 25 nm che ottimizza la produzione e quindi i costi delle memorie NAND Flash, la situazione non potrà che migliorare ulteriormente tra la fine del 2011 e l'inizio del prossimo anno.

Gli SSD quindi si stanno ormai imponendo sempre più sul mercato e all'attenzione dei consumatori come il futuro dello storage, con prezzi sempre più accessibili e concorrenziali con quelli degli HDD tradizionali e prestazioni che invece non sono nemmeno lontanamente paragonabili. Da questo punto di vista il nuovo OCZ Vertex 3 e il controller SandForce SF-2281 rappresentano lo stato dell'arte e non possono non ingolosire tutti gli appassionati di prestazioni estreme o i professionisti che davvero necessitano di qualsiasi cosa possa velocizzare il proprio lavoro.

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy