Home News Processori Intel Atom: cosa bolle in pentola per i netbook?

Processori Intel Atom: cosa bolle in pentola per i netbook?

Processori Intel Atom: cosa bolle in pentola per i netbook?Qualcuno si chiederà quali saranno le future CPU Intel Atom che caratterizzeranno i netbook dei prossimi mesi. Per ora solo ipotesi, ma è necessaria una ferma risposta all'agguerrita concorrenza di VIA e dei processori VIA Nano.

Sembrerebbe al momento che Intel non abbia intenzione di lanciare nuovi modelli di processori low-cost Atom. Tenendo conto dei programmi dell'azienda di Santa Clara, infatti, le versioni a single-core Atom N270 e dual-core Atom N330 saranno disponibili fino al terzo trimestre del 2009, ma ciò non garantisce che avremo una nuova CPU Atom alla fine del prossimo anno. Per quanto riguarda i netbook, sappiamo che Intel ha destinato i processori dual core N330 ai PC desktop ed in particolar modo ai Mini-PC, o sistemi nettop, soprattutto a causa della limitata quantità disponibile.

{multithumb}ImageL'azienda di Santa Clara non prevede dunque di rilasciare unità Atom N330 a produttori di netbook nell'immediato futuro, anche perchè al momento sarebbe difficile integrare una simile CPU in mininotebook, per problemi di dissipazione termica e per consumi energetici. Ad ogni modo, molti produttori stanno studiando soluzioni adatte per l'adozione di processori N330 e recentemente Asus ha dichiarato di essere già pronta all'integrazione, anche se non ha fissato una data precisa di lancio.

Potrebbe dunque trattarsi un Atom N330, con uno specifico sistema di dissipazione, o di una nuova CPU Atom, ad esempio un doppio core a basso consumo energetico (N370?). Si tratta naturalmente di ipotesi, ma di certo Intel dovrà rispondere a VIA e ai suoi processori Nano a doppio core, che saranno rivelati nel corso del CES 2009 di Las Vegas, il prossimo gennaio. Le nuove CPU VIA potrebbero già essere integrate in qualche netbook nel primo semestre 2009, come il mininotebook Hewlett-Packard. Vedremo che sorprese ci riserverà il chipmaker americano!

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy