Pocketbook lancia una nuova gamma di ebook-reader di fascia bassa: Reader Book 1 (84 euro) e Reader Book 2 (98 euro) hanno un display da 6" E-Ink Pearl, 4GB di RAM e batteria da 1000 mAh. Possono competere con Kindle?
Pocketbook ha lanciato due nuovi ebook-reader entry-level in Russia, sotto un nuovo marchio: Reader Book 1 e Reader Book 2 non sorprendono per il loro design piuttosto banale, seppur sottile e leggero (9 mm di spessore e 140 grammi di peso), ma potrebbero comunque piacere agli utenti in cerca di un ebook-reader economico.
Pocketbook Reader Book 1 ha uno schermo da 6 pollici e-Ink Pearl con risoluzione 1024 x 758 pixel (250 PPI), né touch né frontlight, con d-pad in basso per la navigazione, mentre Pocketbook Reader Book 2 ha un display da 6 pollici e-Ink Pearl con risoluzione più bassa (800 x 600 pixel, 166 PPI) ma touchscreen (e non frontlight). Entrambi i modelli sono caratterizzati da un processore da 1GHz con 4GB di memoria interna, espandibile con uno slot per schede microSD ed una batteria da 1000mAh. Girano su Linux. Stando a quanto si legge nella scheda tecnica, nessuno dei due dispositivi è dotato di speaker e WiFi integrato, ma supportano vari formati di ebook (EPUB, PDF, FB2, Mobi, Djvu) e documenti (doc, chm, txt, rtf, html). Il primo modello è venduto in Russia a 5999 rubli (84 euro al cambio), mentre l'altro ha un prezzo di 6999 rubli (98 euro al cambio).
Insomma, non è un mistero: Pocketbook Reader Book 1 e Reader Book 2 sembrano destinati a competere con uno degli ebook-reader più popolari ed economici in circolazione, quello che senza dubbio per Natale sarà campione di incassi. Parliamo ovviamente di Kindle di Amazon, attualmente in vendita in Italia al prezzo di 69 euro, che ha molto in comune con i modelli Pocketbook: ha lo stesso display, le stesse dimensioni (anzi è pure più pesante e spesso) e praticamente le stesse funzioni. In più però ha il touchscreen ed un modulo WiFi, e tanto basta per convincerci a sceglierlo ancora.
Via: The Digital Reader