Dopo la presentazione al Computex 2015 ed il lancio americano di qualche giorno fa, HP annuncia l'arrivo del nuovo Pavilion x2 10 (10t-n000) anche sul mercato italiano. Sarà disponibile da agosto al prezzo di partenza di 299 euro.
HP Pavilion x2 rappresenta un cambio di passo nella categoria dei PC convertibili, riunendo il meglio di un tablet super-sottile al form factor di un notebook. Pensato per la produttività e la stabilità, questo ibrido utilizza un'innovativa cerniera magnetica per passare facilmente da notebook alla modalità tenda e alla modalità stand. E' colorato (disponibile nelle varianti rosso, bianco e argento), sottile (9.65 mm per il tablet e 16.75 mm collegato alla tastiera) e leggero (il solo tablet pesa 590 grammi mentre la combo tocca i 1120 grammi).
Sono tanti i pregi del nuovo HP Pavilion 10 x2 (2015): rispetto al modello precedente, l'azienda americana ha migliorato l'ergonomia aggiungendo una tastiera più solida e stabile con una cerniera che consente l'apertura dello schermo fino a 135 gradi ed ha integrato un nuovo connettore USB Type-C per caricare, alimentare il device e consentire trasferimenti di dati via USB 2.0.
Dal punto di vista hardware, il modello italiano (Pavilion x2 10t-n000) sarà quasi identico a quello americano perché dotato di un processore Intel Atom (Bay Trail per ora, e successivamente Cherry Trail), con 2GB di RAM e 32GB di memoria interna espandibile con uno slot per schede microSD. Lo schermo da 10.1 pollici IPS avrà una risoluzione HD (1280 x 800 pixel) e due webcam. Il device ha inoltre una porta USB 2.0 di dimensioni standard per collegare device esterni senza dongle ed una micro HDMI per collegare un monitor esterno o un televisore. Due altoparlanti anteriori offrono un suono di qualità con B&O Play.
La tastiera ha dimensioni pressoché standard con tasti distanziati di 1,5 millimetri per una scrittura facile e accurata, e presenta un grande touchpad. Non integra una batteria aggiuntiva, che invece è solo presente nel tablet ed assicura fino a 12 ore di autonomia. HP Pavilion x2 viene fornito con un anno di abbonamento a Microsoft Office 365 Personal, compresi 60 minuti di Skype premium al mese e 1TB di storage Microsoft OneDrive. HP Pavilion x2 sarà disponibile in Italia da agosto al prezzo di partenza di 299 euro, ma al momento non sappiamo in quali colorazioni.