Home News Opera Mini per Google Android disponibile per il download

Opera Mini per Google Android disponibile per il download

ImageÈ disponibile per il download gratuito il porting del browser web Opera Mini per Google Android. I 40.000 affezionati utenti di Opera potranno così navigare su Internet con il loro programma preferito anche dai futuri smartphone Android.

Star del GSMA 2008 Mobile World Congress di Barcellona, a febbraio, la piattaforma Google Android si arricchisce di tutte le features di un browser web evoluto come Opera. Da qualche giorno, infatti, la softwarehouse norvegese che si occupa dello sviluppo del browser, ha preannunciato il porting di Opera Mini su Android.

Chris Mills, sul blog di Opera Labs, espone le ragioni che hanno portato a questa scelta: innanzitutto per completare il panorama delle piattaforme su cui il browser Opera è in grado di operare, e, in secondo luogo, per assicurare anche ai futuri utenti di Android tutti i vantaggi in termini di velocità assicurati dall'intermediazione del linguaggio OBML, Opera Binary Markup Language.

Image 

Per risparmiare tempo e risorse, gli sviluppatori di Opera hanno preferito optare per la soluzione più semplice del porting del codice originario di Opera Mini sulla piattaforma Andoid, invece di riscrivere integralmente il software. Il risultato è apprezzabile, nonostante le difficoltà incontrate, soprattutto a causa della mancanza di un dispositivo hardware che potesse servire come termine di riferimento e della scarsa maturità delle API di Android.

Per i più curiosi, Opera Mini per Android è disponibile per il download a questo link, mentre Android SDK può essere scaricato da questa pagina.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy