Ottime notizie dal keynote Microsoft tenutosi al Computex: Windows RT riceverà finalmente anche Outlook RT, l'ultimo programma che mancava dalla suite di Office per sistemi ARM. Office Home & Student Edition invece sarà preinstallato gratuitamente d'ora in poi su tutti i tablet Windows.


Microsoft ha tenuto un importante keynote al Computex 2013, concentrandosi su due argomenti principali: le novità che saranno introdotte da Windows 8.1, l'aggiornamento gratuito che arriverà entro l'autunno sia per Windows 8 che per Windows RT, e la suite Office. Quest'ultima si completerà sui sistemi con Windows RT grazie all'arrivo dell'atteso programma di gestione mail professionale Outlook RT, l'ultimo che mancava all'appello nella suite Office ad hoc per le piattaforme ARM, mentre la corrispondente versione per Windows 8 sarà preinstallata gratuitamente su tutti i tablet di prossimo acquisto, nella release Home & Students 2013.

Una delle differenze principali tra un tablet Windows ed uno Android, iOS, o con un altro sistema operativo sta nella possibilità di eseguire Microsoft Office con migliaia di altre applicazioni classiche di Windows. Fino a poco tempo fa, per installare la suite per l'ufficio di Microsoft, era necessario comprare una copia di Office separatamente o acquistare un tablet Windows RT (come Surface RT) con Office preinstallato. Microsoft ha annunciato che Office Home & Students 2013 sarà gratis per i clienti che acquisteranno tablet da 7-8 pollici con Windows 8.

Office Home & Students 2013 normalmente costa 140 dollari ed include Microsoft Word, Excel, PowerPoint e OneNote, ma non Outlook, Access e Publisher. Anche se ci sono tante alternative gratuite a basso costo, come LibreOffice e Google Docs, la suite per l'ufficio di Microsoft è un punto di riferimento nel settore, qundi per non avere problemi di compatibilità nella lettura, modifica e creazione di documenti, Office è la scelta migliore e più sicura. Office Home & Students 2013 sarà quindi gratuito per i prossimi piccoli tablet, un modo per accrescere il valore di questi dispositivi anche se sarà necessario servirsi di una tastiera full-size (come quella che Acer offrirà per Iconia W3) per sfruttare al massimo il bundle software.

Nel frattempo, Microsoft continuerà a preinstallare Office nei tablet/notebook con Windows RT, ma la società ha già annunciato che quando sarà ultimato Windows 8.1 entro la fine dell'anno, sarà gratuito anche Outlook 2013 RT. Outlook sarà disponibile quando gli utenti scaricheranno e installeranno l'aggiornamento gratuito di Windows 8.1 sui propri dispositivi Windows RT e sarà probabilmente incluso in futuro in tablet e altri device forniti di Windows RT.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy