Nvidia Shield con Android 4.4 KitKat a 199$Nvidia Shield non cambia, ma migliora nel prezzo e nel corredo software. Sarà venduto a 199 dollari fino alla fine di aprile (meno di un Nexus 7) e a breve sarà aggiornata ad Android 4.4 KitKat con oltre 300 titoli supportati, tra cui Portal.


Oltre alle anticipazioni su Erista e Pascal, Nvidia ha annunciato importanti cambiamenti per Shield. La società di Santa Clara non è ancora pronta ad aggiornare l'hardware della sua console da gioco portatile, ma ha deciso di abbassarne il prezzo a 199 dollari fino alla fine di aprile. Newegg è tra i primi shop americani ad aver già ritoccato il listino.

Nvidia Project Shield

Nvidia Shield, così, risulta più economica di un Nexus 7 (2013) ma anche più conveniente integrando un processore Nvidia Tegra 4, 2GB di memoria RAM, display da 5 pollici (720p) ed un controller con pulsanti fisici e pad per videogames. Sebbene sia possibile utilizzare Shield per navigare sul Web (o altre operazioni), ciò che distingue la console di Nvidia da un Nexus 7 e da altri tablet simili è il suo design pensato, progettato e realizzato per il gaming (e ciò non significa solo per giochi compatibili con Android).

L'utente può utilizzare il dispositivo per lo streaming di giochi per PC da un computer della rete domestica ed, ora che la funzione Gamestream è passata in beta, si è aggiunto il supporto per notebook con chip grafici mobile di Nvidia. In pratica si può giocare con Shield comodamente sul divano, mentre il gioco preferito è installato e gira su un notebook o un desktop. Come se non bastasse è anche consentito lo streaming giochi, anche quando non si è collegati alla rete domestica. Finché si è connessi a qualsiasi rete da 5 Mbps in upload/download è possibile accedere al vostro PC di casa da remoto per "accenderlo" ed attivare lo streaming.

Nelle prossime settimane, inoltre, Nvidia renderà disponibile un aggiornamento software per Android 4.4.2 KitKat e per l'aggiunta di nuove funzionalità tra cui il supporto per mouse/tastiera Bluetooth se si desidera utilizzare Shield come un PC. Ci saranno, poi, oltre 300 titoli supportati, tra cui l'atteso arrivo di Portal. Al momento del lancio, il videogames di Valve sarà disponibile solo per dispositivi con chip Tegra, ma potrebbe eventualmente funzionare su dispositivi Android con altri chip.

Commenti