Saranno oltre 30 i notebook da gioco con schede grafiche Nvidia GeForce GTX 1050 e 1050 Ti lanciati nel primo trimestre 2017. L'azienda di Santa Clara ha finalmente ufficializzato le due nuove GPU entry-level.
Il cerchio si chiude. Dopo mesi di indiscrezioni, in cui abbiamo letto i loro nomi e parziali specifiche tecniche su documenti trapelati e nelle schede prodotto di notebook sfuggiti agli shop, le nuove schede grafiche entry-level Nvidia GeForce GTX 1050 e 1050 Ti sono ufficiali. L'azienda di Santa Clara ha fatto il suo annuncio stanotte (ora italiana) in occasione del CES 2017 di Las Vegas e, finalmente, possiamo conoscere tutte le informazioni sulle due nuove GPU per notebook.
Nvidia ha assicurato che, nel corso del primo trimestre 2017, i maggiori produttori di computer portatili rilasceranno oltre 30 nuovi modelli (ed alcuni in realtà li abbiamo già visti), come quelli di Acer, Lenovo, Dell, HP, MSI, Alienware ed ASUS, ma tanti altri ne seguiranno a breve. Il loro prezzo di partenza sarà accessibile, solo 700-800 dollari per le SKU più economiche.
Ma che differenze ci sono tra le nuove GeForce GTX 1050 e 1050 Ti per notebook e i chip grafici corrispondenti per PC desktop? Pochissime, con solo lievi variazioni nelle frequenze (addirittura più alte in Boost per queste nuove), quantità di memoria e CUDA core. Entrando nel dettaglio: la GeForce GTX 1050 "mobile" possiede 640 CUDA core, una frequenza base di 1354MHz che può raggiungere 1493MHz (contro 1290 MHz di quella per desktop) con 4GB di memoria da 7Gbps, mentre la GeForce GTX 1050 Ti "mobile" può vantare 768 CUDA core, con clock rate base di 1393MHz (base) e Boost di 1620MHz (invece di 1392 MHz) e sempre 4GB di memoria da 7Gbps. Insomma, delle specifiche tecniche che potranno senza problemi supportare applicazioni di realtà virtuale.
Affidandoci ai soli test di Nvidia per ora, le nuove GeForce GTX 1050 e 1050 Ti per notebook possono gestire in modo fluido Fallout 4, Rise of The Tomb Raider e The Witcher 3 con risoluzione Full HD e profili grafici settati al massimo, FXAA ed altri filtri attivati, ma aspettiamo di testare una macchina nel nostro laboratorio prima di esprimere qualsiasi giudizio sulle performance.
Teniamo a precisare che i computer portatili equipaggiati con queste GPU potranno avere design sottili ed autonomie superiori ad altri gaming-notebook. Nvidia è riuscita a contenere ingombri e consumi energetici, tanto che ne consiglia l'adozione anche in gamestation con spessori fino a 17 mm, mentre la tecnologia NVIDIA BatteryBoost "spremerà" al massimo la batteria regalando all'utente qualche minuto in più di gioco.