Home News Nvidia GeForce 500M al CES 2011

Nvidia GeForce 500M al CES 2011

Nvidia GeForce 500M al CES 2011L'azienda di Santa Clara lancia ufficialmente la serie di schede video Nvidia GeForce 500M, evoluzione di GeForce 400M. Il salto prestazionale rispetto al passato non dovrebbe essere esaltante. Scopriamo i dettagli.

Sostanzialmente, la serie di schede video Nvidia GeForce 500M sono l'evoluzione della precedente gamma GeForce 400M. Da questa ereditano il medesimo chip CUDA da 96 Core (tranne per il modello top di categoria con 144 Core) e il bus per le memorie a 128 bit, proprio come accade, per esempio, nella GeForce GT 435M. Questo, nella sostanza, lascia intendere che il produttore non è intervenuto in maniera massiccia sulla tecnologia, preferendo sfruttare l’attuale know-how prima di passare a soluzioni realizzate mediante diversi sistemi produttivi.

Conferenza Nvidia al CES 2011

Rispetto alla serie precedente, Nvidia GeForce 500M offre una frequenza di 672 MHz per la GPU che diventano 1.344 MHz per gli Shader e 900 MHz per le memorie. Questi, nella sostanza, sono i principali dati tecnici che Nvidia ha dichiarato per il modello GeForce GT 540M di fascia mainstream. Prendendo come riferimento, invece, la già citata Nvidia GeForce GT 555M, tali valori sono pari, rispettivamente, a 590, 1.180 e 900 MHz ma il bus delle memorie è a 192 bit.

Nonostante queste premesse, non si tratta di una linea da bocciare, tutt’altro. Resta da considerare, infatti, il cospicuo numero di tecnologie integrate che la rendono piuttosto interessante prima ancora di valutarne le prestazioni sul campo, vero arbitro imparziale. La serie GeForce 500M supporta, come presumibile, le librerie grafiche DirectX11 ed è per questo adatta ad affrontare la multimedialità e i videogame senza troppe problematiche. Inoltre, sono presenti le tecnologie 3D Vision e PhysX, già conosciute e viste in modelli precedenti.

Nvidia GeForce 540M

Da sottolineare il supporto alla funzionalità Optimus che, lo ricordiamo, gestisce l’attivazione della scheda video dedicata rispetto al controller integrato in un sistema quando le condizioni elaborative lo richiedono. Differentemente, viene salvaguardata l’autonomia e ridotti i consumi. La nuova linea di GPU comprende i modelli GeForce GT 540M, GT 550M e GT 555M dedicati ai notebook ad elevate prestazioni e le GeForce GT 520M e 525M per i sistemi di fascia mainstream.

Nvidia GeForce GT 540M, che costituisce di fatto uno dei modelli più interessanti, dovrebbe essere resa disponibile nel corso delle prossime settimane inizialmente sul mercato cinese per poi approdare sugli altri mercati internazionali. Lo stesso destino accomunerà gli altri modelli della serie. Contestualmente, il produttore ha presentato anche la GeForce GTX 485M caratterizzata da frequenze per la GPU di 575 MHz. Gli Shader e le memorie lavorano, rispettivamente, a 1.150 e 750 MHz ma la caratteristica più interessante rimane il numero di CUDA Core pari a 384 e il bus delle memorie a 256 bit.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy