Nuki Box è un dispositivo che rende intelligente il citofono condominiale, permettendo a tutti i residenti di gestire/controllare il portone principale tramite smartphone (via app Nuki) o telecomando. In vendita in Italia a 349€.
Nuki Box rende smart qualsiasi citofono condominiale, trasformando l'interfono in un prodotto intelligente che permette a tutti i residenti di controllare l'ingresso principale tramite l'app Nuki. Pensato inizialmente per il mercato B2B, dove ha ottenuto un importante successo, Nuki Box sbarca anche nel mercato consumer con un prezzo di 349 euro. Può essere ordinato sullo shop online ufficiale e presto su Amazon, ma nel prezzo è inclusa anche la sottoscrizione eSIM per un periodo di cinque anni.
Come forse già ricorderete, l'azienda austriaca è specializzata in soluzioni smart per l'accesso in casa: Nuki Smart Lock permette di aprire la porta di casa tramite smartphone, Nuki Opener rende intelligente il citofono personale mentre Nuki Box si occupa del citofono condominiale.
Nuki Opener e Nuki Box hanno come obiettivo quello di rendere smart il portone di un condominio, ma in modi diversi. Nuki Opener è posizionato sul citofono personale permettendo l'utilizzo solo al singolo residente invece Nuki Box è installato in modo invisibile dietro il pannello del citofono condominiale rendendo l’ingresso principale intelligente per tutti i residenti.
Nuki Box è stata sviluppata pensando alla compatibilità universale: lavora per ogni sistema di citofono con una porta apribile elettronicamente. Inoltre, non richiede una connessione WiFi per funzionare perché ne possiede una Bluetooth come quella della Smart Lock e include anche una eSIM integrata, con una tariffa forfettaria della durata di cinque anni, che fornisce una rete di connettività. Anche gli individui che non possiedono uno smartphone possono godere dei vantaggi della Nuki Box, perché compatibile con Nuki Fob, piccolo telecomando che permette di aprire la porta con un solo tocco. Nuki Fob ha un prezzo di 39 euro su Amazon.
Ogni Nuki Box ha un amministratore che può creare delle unità (ad es. per inquilini, membri, fornitori di servizi, ecc.) che a loro volta possono assegnare autonomamente autorizzazioni individuali tramite l'app Nuki. Nel registro delle attività, l'amministratore può vedere tutti i processi di blocco nel pieno rispetto della privacy dei residenti (i processi sono anonimi).