ImageToshiba mette una scheda video ATI Radeon HD 3800 nei suoi notebook consumer da 15,4 pollici? Come un refuso può trasformarsi in scoop e fare il giro del mondo.


Nella giornata di ieri, AVING USA ha pubblicato la notizia di un inedito notebook Toshiba equipaggiato con una scheda video ATI Radeon HD 3800. La notizia ha rapidamente fatto il giro del Web, senza che nessuno facesse notare le sue numerose incongruenze: per questa ragione ci siamo risolti a parlarne anche noi, nonostante riteniamo che sia del tutto infondata.

Il computer portatile in questione è un Toshiba Dynabook Satellite TXW/69DW, in vendita in Giappone e corrispondente esattamente al nostro Toshiba Satellite A200, con un display da 15,4 pollici e una configurazione hardware bilanciata, come ci si aspetterebbe da un notebook mainstream come questo. La lista delle specifiche sul sito giapponese di Toshiba indica chiaramente che il notebook monta una scheda video ATI Mobility Radeon HD2600, come il suo equivalente europeo.

Image

A farci propendere per un errore c'è anche il fatto che AVING non parli di prototipo o della futura possibilità che Toshiba possa impiegare una eventuale scheda video ATI Mobility Radeon HD 3800 in futuro: si limita a descrivere la dotazione tecnica dell'aggiornata serie di notebook di fascia media Toshiba. L'errore dovrebbe essere ancora più lapalissiano se si fa attenzione al fatto che la notizia in oggetto fa riferimento alla "ATI Radeon HD 3800" per desktop e non ad una sua possibile derivata "Mobility Radeon" per notebook!

A rendere ancora meno verosimile l'impiego di una GPU ATI Radeon HD 3800 per desktop all'interno di un computer portatile Toshiba già in vendita, è che questo acceleratore grafico è stato annunciato solo qualche giorno fa da AMD come componente della sua piattaforma per desktop di fascia alta, denominata "Spider".

Insomma un piccolo refuso è comprensibile, quello che ci sorprende è l'enorme eco mediatica che questo errore ha ricevuto.
Allora niente ATI Mobility Radeon HD 3800? Chissà, forse più in là: è un dato di esperienza comune che spesso ad un chip grafico segua un suo adattamento per notebook. Per ora dobbiamo accontentarci di una ATI Mobility Radeon HD 2600.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti