Come scegliere il notebook da gioco perfetto? Quali devono essere le sue caratteristiche? Trattandosi di gaming 3D, il componente chiave è ovviamente la GPU, mentre per quanto riguarda CPU e RAM si può restare entro una certa soglia, oltre la quale si incide unicamente sui costi. Importanti anche SSD, tastiera e display.


Siete appassionati di giochi e, se state leggendo questo articolo, avete già fatto una prima scelta fondamentale tra desktop PC e notebook. Certo il primo garantisce una maggior espandibilità mentre il secondo, seppure possa essere trasportato con maggiore facilità, non è sempre realmente "portatile", perché dimensioni, peso e autonomia non consentono di usarlo in mobilità per un'intera giornata, specialmente se in questo lasso di tempo si ha anche intenzione di giocare. Sostanzialmente quindi si tratta di acquistare un desktop replacement ma in ogni caso è innegabile che una macchina compatta, che nel suo chassis racchiude tutto, display compreso, possa essere una soluzione affascinante soprattutto quando lo spazio disponibile è poco.

 

GAMING NOTEBOOK, TANTE TIPOLOGIE PER UTENTI DIVERSI

Presa questa prima, fondamentale decisione, il secondo step è chiarirsi le idee sulle proprie reali necessità: che gamer siete? Giocate da anni diverse ore al giorno, anche online o nei tornei, o volete semplicemente intrattenervi di tanto in tanto nei ritagli di tempo e dopo il lavoro? Quanto vi interessa la grafica? Volete giocare anche in mobilità o il vostro passatempo si svolge solo tra le mura di casa? Utilizzerete il portatile anche per la produttività o sarà dedicato esclusivamente all’intrattenimento? E quale aspetto vorrete privilegiare, la potenza pura o la trasportabilità? Saper rispondere a questi interrogativi in maniera netta e chiara è fondamentale per capire come investire il vostro budget nella maniera più efficace possibile invece di sperperarlo inutilmente in soluzioni che non fanno per voi, soprattutto ora che il mercato si sta segmentando sempre più ed è fortemente differenziato. Ci sono infatti tante diverse interpretazioni sul tema gaming notebook, con grafica integrata o dedicata, ultrasottili o davvero ingombranti, con display da 13, 14, 15, 17 o anche 18 pollici, con scheda video singola o anche in configurazione doppia ed ovviamente con prezzi molto diversi tra loro. Li abbiamo suddivisi in 5 categorie.

1. NOTEBOOK CON GRAFICA INTEGRATA

D’accordo, l'Acer Aspire V13 non è un gaming notebook in senso stretto ma ha un processore Intel Core che integra Iris Graphics 5100, uno dei sottosistemi grafici integrati di nuova generazione più potenti prodotti dal chipmaker californiano che, per numero di soluzioni vendute ogni anno, va considerato anche il più grande produttore di GPU al mondo, davanti a Nvidia e AMD. Come detto non può essere considerato a tutti gli effetti un vero e proprio portatile da gioco ma al costo di 599 euro e con una configurazione che comprende diversi processori Intel Core Haswell, fino a 16 GB di RAM, hard disk da 1 TB o unità a stato solido e display da 13.3 pollici HD rappresenta una soluzione più che valida per il casual gamer che voglia un portatile vero e proprio, spendibile un po' in tutti gli scenari d'uso. Oltre all'Aspire V13 il mercato offre anche altre soluzioni con grafica Intel Iris e Intel Iris Pro, che vanno dagli ultrabook ai veri e propri notebook da gioco come l'MSI GS30 shadow al quale però dedichiamo uno spazio a parte nella categoria dei notebook da gioco da 13 pollici.

  • ACER Aspire V13
  • ASUS X550LA
  • Lenovo Ideapad U430

2. NOTEBOOK ULTRACOMPATTI DA 13 POLLICI

Questa è una categoria diversa, quella degli ultracompatti da gaming, con display da 13 pollici, che cercano quindi di coniugare la massima portabilità con una potenza di calcolo sufficiente ad affrontare anche titoli di gioco impegnativi. Fino a qualche anno fa non esistevano ed erano semplicemente inconcepibili perché l’hardware non consentiva di integrare soluzioni piuttosto potenti in poco spazio, ora invece sono un vero e proprio trend emergente, anche se ovviamente non dovete aspettarvi le performance estreme di un 15, 17 o 18 pollici classico.  

  • MSI GS30 Shadow
    L'esempio più originale di questa classe è sicuramente l'MSI GS30 Shadow, un 13.3 pollici con schermo da 2560 x 1440 pixel e grafica integrata Intel Iris Pro 5200, processore Intel Core i7, fino a 16 GB di RAM e due unità SSD di tipo M.2 configurate in RAID 0. All'occorrenza però è anche possibile connettere il portatile a una GamingDock che a sua volta può essere collegata a un massimo di due display e ospitare qualsiasi scheda video dedicata si preferisca, sia AMD che Nvidia, ottenendo così prestazioni senza compromessi.
  • Alienware 13
    Simile è l'Alienware 13, il modello da gioco più piccolo del noto brand proprietà di Dell, dotato di display TN da 13.3 pollici HD o IPS da 1920 x 1080 pixel o da 2560 x 1440 pixel, quest'ultimo anche in versione touch, processore Intel Core i5 o i7 di ultima generazione e grafica Nvidia GeForce GTX 860M, oltre a un massimo di 16 GB di RAM e fino 2 unità SSD per lo storage.
  • Gigabyte Aorus X3 ed X3 Plus
    Gli Aorus X3 e X3 Plus sono due notevoli 13 pollici da gioco con schermo IGZO rispettivamente da 2560 x 1440 pixel (13.3 pollici) e 3200 x 1800 pixel (13.9 pollici), Intel Core i7, 16 GB di RAM, due SSD M.2 e scheda video Nvidia GeForce GTX 870M.
  • Clevo W230
    È stato uno dei primi notebook da gioco da 13" in assoluto ed è stato aggiornato di recente alla Nvidia Geforce GTX 860M con 2GB di memoria DDR5. in Italia si trova in commercio nelle versioni assemblate dai system integrator come ad esempio il Santech T55 e lo Schenker XMG P304.

3. ULTRASOTTILI

I primi sono stati i Razer Blade (prodotti con il know-how Gigabyte) e in breve tempo quella delle gamestation portatili da gioco ultrasottili è diventata una categoria di enorme successo. Hanno telai ampi e realizzati in leghe metalliche per facilitare la dissipazione dei componenti interni, un'altissima integrazione e ottimizzazione dello spazio ed un look minimal assai diverso da quello eccessivo ed eccentrico dei notebook da gioco tradizionali.

  • Razer Blade 14 2014 Edition
    Ha un display IGZO da 3200 x 1800 pixel, processore Intel Core i7 Haswell, fino a 16 GB di RAM e SSD M.2 fino a 512 GB.
  • HP OMEN 15
    L'HP OMEN 15 è un originalissimo e particolare gaming notebook da 15.6 pollici con pannello IPS multitouch da 1920 x 1200 pixel, processore Intel Core i7-4710HQ da 2.5 GHz, scheda grafica dedicata Nvidia GeForce GTX 860M con 4 GB di memoria onboard GDDR5, fino a 16 GB di RAM e unità a stato solido da 256 o 512 GB con interfaccia M.2.
  • ASUS GX550
    Versione da gioco del primo notebook in assoluto con display 4K, ASUS NX500, con un telaio in alluminio nero e dettagli rossi tipici della serie ROG di ASUS. Oltre all'eccezionale display IPS 4K, ha un processore Intel Core i7-4712HQ, storage su moduli SSD M.2 e una GPU Nvidia GeForce 860M.
  • Gigabyte Aorus X7 Pro
    Terza generazione del notebook Aorus X7 by Gigabyte, che nonostante il telaio sottile ed elegante offre una dotazione hardware di assoluta eccellenza, con processori Intel Core i7 di classe HQ ed un comparto grafico affidato ad una doppia GPU Nvidia Geforce GTX 970M in SLI.
  • MSI GS60 Ghost Pro
    Refresh della fortunata serie MSI GS60, che comprende anche un modello da 17" GS70, con GPU Nvidia GeForce GTX 970M di ultima generazione. Lo schermo è un IPS 3K che permette di avere una definizione altissima nel gaming 3D e come al solito la Casa taiwanese offre anche una abbondantissima dotazione di storage su 2 SSD e un hard disk magnetico tradizionale.

4. ECONOMICI

Chiariamo subito che parliamo di computer portatili "economici" solo in rapporto ai prezzi medi delle comuni gamestation mobili, ma comunque non di basso costo in termini assoluti. Tranne la new-entry ACER ed MSI che continua a proporre serie di notebook specializzati per il gaming 3D anche in questa fascia di prezzo, negli altri casi si tratta prevalentemente di portatili multimediali di categoria premium che possono essere impiegati con successo anche per videogiocare.

  • ASUS G551 e G771
    ASUS G551 ed ASUS G771 hanno rispettivamente display da 15.6 pollici e 17.3 pollici in versione HD, Full HD o anche Ultra HD. La dotazione tecnica prevede un processore Intel Core i5 o i7, una scheda grafica dedicata Nvidia GeForce GTX 850M o anche 860M con 2 o 4 GB di memorie GDDR5 onboard e fino a un massimo di 16 GB di RAM. Sono un adattamento in salsa ROG dei notebook multimediali ASUS N551 ed ASUS N751.
  • Lenovo IdeaPad Z40 e Z50
    Lenovo Z40 ha uno schermo da 14 pollici, disponibile sia in versione HD che Full HD, processori Intel Core i7 di quarta generazione, fino a 16 GB di RAM e scheda video dedicata Nvidia GeForce 840M, mentre per lo storage si può optare tra hard disk tradizionali con capacità massima di 1 TB o dischi ibridi. La versione da 15.6 pollici, Lenovo Z50-75, monta una APU AMD di categoria FX abbinata ad una GPU AMD Radeon R7-M260DX.
  • MSI GE60 e GE70 ed MSI GP60
    Se volete un notebook da gioco senza compromessi ad un prezzo accessibile, la soluzione potrebbe essere uno dei modelli della gamma MSI GE. Sono robusti, montano processori Intel Core i7 di categoria HQ e grafica Nvidia GeForce 850M o 860M. Ad un grandino più basso si posiziona l'MSI GP60 che con la sua Nvidia 840M consituisce inevitabilmente una soluzione di ripiego.
  • Acer Aspire V15 e V17 Nitro
    Due versioni da 15 e 17 pollici con display IPS Full HD, processori Intel Core di quarta generazione, schede video Nvidia GeForce fino al modello GTX 860M e hard disk tradizionale con capacità massima di 1 TB, abbinabile opzionalmente anche a un SSD da 256 GB. Prezzi assolutamente abbordabili tranne che per il modello ACER Aspire V15 Nitro Black Edition con schermo 4K.

5. GAMEMACHINE CLASSICHE DAI 14 AI 18 POLLICI

Assolutamente inconfondibili fin dal primo sguardo con i loro telai vistosi, enormi griglie di ventilazione e LED colorati sparpagliati un po' dappertutto. Un autentico must per gli hardcore gamer che vogliono giocare in mobilità con prestazioni assimilabili a quelle di un desktop.

  • Lenovo IdeaPad Y40, Y50 e Y70
    La serie Y di Lenovo raggruppa i notebook per il gaming del produttore cinese. Si va dall'Y40, un 14 pollici Full HD che può contare su una scheda video dedicata AMD Radeon M270 con 2 GB di RAM onboard, agli Y50 e Y70 con schermi da 15 e 17 pollici. In questo caso la GPU è una Nvidia 860M per entrambi ma mentre Y50 può avere opzionalmente uno schermo da 3840 x 2160 pixel, Y70 ha un display Full HD in versione touch.
  • Gigabyte P35W
    Il Gigabyte P35W è un 15.6 pollici con un display che può arrivare a una risoluzione di 3840 x 2160 pixel, processore Intel di quarta generazione, selezionabile tra diversi Core i7 di fascia alta, un quantitativo massimo di 16 GB di RAM DDR3 e una scheda video Nvidia GeForce GTX 870M che può contare su ben 6 GB di veloci memorie GDDR5 onboard. Notevole è anche il reparto storage, formato da due unità a stato solido di tipo mSATA con capienza massima di 512 GB ciascuna, e da altri due hard disk tradizionali da 2.5 pollici che possono raggiungere anche 1.5 TB ciascuno, con possibilità di scegliere unità da 5400 o 7200 RPM.
  • ASUS G751
    ASUS G751 ROG è l'ultima evoluzione di una prestigiosa gamma di desktop replacement per videogiocatori. Ha un display IPS da 17.3 pollici, può essere dotato di potenti processori quad-core HQ come l'Intel Core i7-4710HQ o i7-4860HQ, appartenenti sempre alla generazione Haswell, affiancati da un quantitativo massimo di RAM pari a ben 32 GB e storage affidato a due unità tradizionali, a stato solido o ibride, anche mescolabili tra di loro, mentre la grafica è controllata da una scheda video dedicata Nvidia GeForce, dalla GTX 860M dell'allestimento base fino alla nuova GTX 980M. Il design è simile per tutti i modelli ma quelli basati su Nvidia Maxwell hanno il fondo più spesso ed griglie di raffreddamento più ampie.
  • Gigabyte Aorus X7 Pro
    Terza incarnazione dell'omonimo gaming notebook dell'azienda taiwanese, offre uno schermo Full HD da 17.3 pollici, CPU Intel Core i7 HQ, fino a 32 GB di RAM, 2 unità a stato solido da 512 GB ciascuna, in RAID 0, e soprattutto due GPU Nvidia GeForce GTX 970M in modalità SLI.

  • Alienware 17 e 18
    I notebook Alienware sono la quintessenza delle macchine da gioco. Il modello da 17 pollici può contare su uno schermo da 17.3 pollici opaco HD+ o, alternativamente, Full HD opaco oppure lucido, con supporto al 3D e GPU AMD Radeon R9 M290X con 4GB di VRAM o Nvidia 880M con 8GB VRAM. Alienware 18, invece, oltre al display Full HD da 18 pollici è in grado di ospitare configurazioni dual-GPU, con 2 AMD Radeon R9 M290X in Crossfire o 2 Nvidia Geforce GTX 880M in SLI. I processori arrivano fino al Core i7-4940MX da 4.4 GHz, mentre la RAM sale fino a un massimo di 32 GB.
  • MSI GT70 Dominator Dragon Edition, GT72 2PE Dominator Pro e MSI GT80 Titan
    MSI GT70 Dominator Dragon Edition è un 17.3 pollici Full HD con CPU Intel Core i7-4810MQ da 2.7 GHz, Nvidia GeForce GTX 870M o 880M, un massimo di 32 GB di RAM e hard disk classici o ibridi, con un SSD da 128 GB di tipo mSATA ad affiancare l'altra unità. Il GT72 2PE Dominator Pro invece è ancora più estremo ed ha un display da 17.3 pollici Full HD con pannello TN, scelto per i tempi di risposta più rapidi, processore Intel Core i7-4710MQ da 2.5 GHz, sempre fino a 32 GB di RAM, scheda video dedicata Nvidia GeForce GTX 980M e due unità a stato solido da 128 GB in RAID 0, affiancate a un hard disk tradizionale da 1 TB. MSI GT80 Titan è invece un gigante da 18.4 pollici con due nuovissime schede video top gamma Nvidia Geforce GTX 980M in configurazione SLI, affiancate da un processore Intel Core i7-4980HQ, fino a 32 GB di RAM e storage formato da un massimo di quattro unità a stato solido configurate in SuperRAID.
  • Toshiba Qosmio X7
    Disponibile anche in Italia con una GPU AMD Radeon R9 M265X, il Toshiba Qosmio X7 ha un formato da 17 pollici con schermo Full HD ed una dotazione hardware completa perfetta per giocare 3D ma anche per un impiego multimediale a 360 gradi come PC principale dell'intera famiglia.

QUALE CONFIGURAZIONE SCEGLIERE?

Bene, ora avete capito cosa cambia tra una tipologia e l'altra e probabilmente siete in grado di capire quella che più si adatta alle vostre esigenze. Come avete visto però anche all'interno delle varie macro categorie ci sono notebook assai differenti per caratteristiche tecniche e prezzo, come scegliere allora tra due modelli, a prescindere dalla diagonale che più fa per noi? Potremmo rispondervi di decidere esclusivamente in base al budget, ossia di acquistare semplicemente il miglior prodotto che la vostra disponibilità possa assicurarvi, ma si tratterebbe di una risposta facile e in un certo senso sbagliata: perché infatti spendere più del dovuto se per i vostri scopi alcune caratteristiche sono superflue?

SCHEDA GRAFICA

Se il gaming è l'unica cosa che vi interessa, se cioè col notebook non avete intenzione di svolgere anche task impegnativi come ad esempio l'editing video, allora il consiglio è di concentrarvi al massimo sulla scheda grafica: acquistate il modello con la GPU più potente che potete permettervi. Al momento le due top gamma di Nvidia e AMD sono rispettivamente la GeForce GTX 980M e la Radeon R9 M290X ma per chi cerca soluzioni estreme esistono le configuazioni dual-GPU SLI e Crossfire. Se invece volete giocare 3D senza particolari pretese ed avete un budget risicato, per fortuna il mercato adesso offre schede video integrate come le Intel Iris e Iris Pro che comunque garantiscono prestazioni di gioco sufficienti.

PROCESSORE

Il discorso è in parte inverso per quanto riguarda il processore: per gli hardcore gamer sarà infatti meglio investire decisamente di più nella scheda video, ovviamente senza scendere sotto una certa soglia per quanto riguarda la CPU. Sarebbe infatti sbagliato abbinare un Core i3 a una GeForce GTX 980M, perché il primo farebbe da collo di bottiglia, non fornendo abbastanza dati alla seconda, ma mirare per forza a un top gamma quad-core potrebbe essere inutile dal punto di vista prestazionale, incidendo invece negativamente, e di molto, su quello dei costi. Ad esempio un Intel Core i7 4700MQ, il modello base della gamma performance, ha un clock rate di 2.4 GHz e costa 383 dollari, mentre il più estremo di tutti, il Core i7 4940MX, lavora a 3.1 GHz ma costa 1096 dollari. Nel caso di un notebook Alienware, la differenza tra le configurazioni con uno dei due modelli è di diverse centinaia di dollari/euro ma l'impatto sulla resa in ambito gaming, al di là dei risultati dei benchmark sintetici, non sarà proporzionato. Se invece dovete svolgere anche carichi di lavoro più pesanti in altri contesti allora è meglio puntare di più sulla potenza bruta della CPU e cercare una configurazione più bilanciata tra le due componenti. Intel propone comunque un’amplissima gamma di soluzioni, che comprende attualmente 14 Core i3, 26 Core i5 e addirittura 31 Core i7, a cui vanno aggiunti i due modelli i7 Extreme. Per il momento si tratta però di CPU di quarta generazione, Haswell, perché i primi Broadwell a 14 nm arriveranno solo tra il primo e il terzo trimestre del 2015, quindi ci sarà ancora molto da attendere prima di vederli impiegati in notebook ad alte prestazioni.

RAM

Stesso discorso per quanto riguarda il quantitativo di RAM: se non dovete far altro che giocare, benché ci siano diversi modelli in grado di ospitare 16 o anche 32 GB di RAM, 8 GB saranno più che sufficienti nella stragrande maggioranza dei casi, mentre è molto più importante il quantitativo di memoria VRAM dedicata alla scheda video stessa. Investite quindi di più su maggiori quantitativi di memoria di sistema solo se avete intenzione di usare il notebook anche per altri scopi di produttività o per un utilizzo in multitasking particolarmente pesante.

STORAGE

Benché avere unità a stato solido non vi farà ottenere un framerate maggiore nei giochi, inciderà comunque positivamente sui tempi di caricamento del sistema operativo e dei videogiochi stessi, con una maggior reattività dell'intero sistema. Se però state acquistando un portatile che può ospitare solo un’unità il consiglio è di scegliere modelli che prevedano almeno unità ibride, in modo da coniugare capacità di storage, prestazioni e prezzi. I giochi attuali occupano infatti diverse decine di GB e con un SSD da 512 GB, gran parte dei quali già occupati dal sistema operativo, non saranno molti i titoli installabili, a fronte di costi decisamente elevati.


DISPLAY

La prima scelta è di tipo tecnico: TN o IPS? I primi offrono tempi di risposta più rapidi (anche se il divario si è ridotto sensibilmente negli ultimi tempi), i secondi una qualità dei colori, un angolo di visione e valori di luminanza e contrasto decisamente superiori. Anche qui dunque vale lo stesso criterio: per giocare non vale la pena puntare su un IPS, che va invece scelto se il portatile serve anche per lavorare in ambito video o fotografico. La seconda scelta riguarda la risoluzione. Certo, uno schermo 2K, 3K o addirittura 4K solletica la fantasia ma tenete presente che giocare a queste risoluzioni intaccherà drasticamente le prestazioni ottenibili, a prescindere dalla scheda grafica utilizzata, soprattutto se volete tenere contemporaneamente tutti i settaggi al massimo. Per i casual gamer dunque il consiglio è di mantenersi su una risoluzione HD, mentre tutti gli altri possono tranquillamente fermarsi a quella Full HD: risparmierete sul costo finale e ne guadagnerete in prestazioni.

TASTIERA

Fondamentale è invece la tastiera, visto che durante il gioco sarà probabilmente il vostro controller principale. Alienware ad esempio utilizza componenti in acciaio sotto i tasti WASD, i più frequentemente utilizzati per controllare i movimenti in game, mentre la linea di gaming notebook MSI è famosa per impiegare tastiere realizzate da SteelSeries, brand leader nell'ambito delle periferiche da gioco. In generale comunque, per avere un feedback e un controllo reattivo ed affidabile, è buona norma rivolgersi a tastiere meccaniche, che però richiedono spazio extra per la corsa dei tasti. I portatili che le utilizzano sono quindi più spessi e pesanti ma di nuovo, dimensioni e potenza di calcolo, come avete già avuto modo di vedere dalla nostra lista, sono inversamente proporzionali, a voi dunque la scelta di quale dei due aspetti privilegiare.

TEMPERATURA E RUMOROSITÀ

Un altro vantaggio di cui godono generalmente i portatili con dimensioni maggiori è la possibilità, da parte del produttore, di montare all’interno dissipatori e ventole più grandi, con tanti vantaggi per la dissipazione del calore (che con configurazioni hardware di questo tipo è davvero elevato) che si riflettono positivamente sul comfort d’uso. Certo, non è possibile essere certi che un notebook sia fresco e silenzioso anche sotto carico prima di averlo provato dal vivo, ma sicuramente le possibilità che un portatile più compatto sia anche più rumoroso e scaldi di più sono elevate.

AGGIORNABILITÀ

Questo è l’ultimo criterio da prendere in considerazione, ovviamente non dal punto di vista dell’importanza ma semplicemente nell’ordine logico che ci siamo dati. A differenza di molti portatili commerciali, sempre più sottili, i gaming notebook probabilmente presenteranno sul fondo uno o più sportelli con accesso alle componenti principali e una batteria removibile. Resta molto difficile però l'upgrade della CPU, che nella maggior parte dei casi sarà saldata sul PCB, mentre ci sono più speranze per la GPU: non sono pochi infatti i produttori che utilizzano schede MXM invece di saldare il processore sulla scheda madre. In quest’ultimo caso dunque sarà possibile sostituire la scheda anche se in concreto è un'operazione molto più complessa di quanto si immagini e condizionata dal sistema di raffreddamento.

Abbiamo cercato di fornirvi degli argomenti su cui riflettere per valutare al meglio le vostre necessità e orientarvi così verso una scelta corretta e consapevole del gaming notebook più adatto a voi, fornendovi anche un elenco di massima degli ultimi modelli introdotti da vari brand nelle diverse categorie. Ora spetta a voi dunque utilizzare i nostri spunti per muovervi al meglio nel complesso panorama attuale per riuscire ad acquistare il gaming notebook perfetto.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy