Notebook con display OLED trasparenti da LG e SamsungMentre la moda del momento sembra essere la tecnologia touchscreen e multitouch, le aziende produttrici stanno lavorando allo sviluppo di display OLED. LG e Samsung hanno presentato i primi schermi OLED trasparenti per computer portatili.


La tecnologia OLED è spesso rappresentata come la tecnologia del futuro per i nostri schermi, visto che vi sono al momento alcune limitazioni strutturali e ingegneristiche a cui i produttori stanno cercando soluzioni. Di conseguenza, LG e Samsung continuano a lavorare a schermi OLED, rivelando proprio in queste ore una novità del settore: entrambe le aziende coreane hanno presentato i primi prototipi di schermi OLED trasparenti. Il modello LG dispone di una diagonale da 15 pollici, mentre quello firmato Samsung ha una diagonale di 2 pollici.

LG OLED trasparente

Natualmente al momento non sono state comunicate date di commercializzazione e prezzi, ma i produttori hanno insistito sull'importanza delle loro scoperte per il futuro dell'industria dello schermo. Tuttavia, i display presentati non mostravano una trasparenza totale, ma piuttosto dell'ordine del 30%. Una percentuale che permette tuttavia di distinguere abbastanza chiaramente ciò che si trova dietro lo schermo. Tecnicamente, i produttori utilizzano due pannelli traslucidi, tra i quali è imprigionata la luce emessa dagli elettrodi negativi e positivi.

Se questa tecnologia convincerà le aziende, non escludiamo un suo futuro impiego in applicazioni pratiche, anche se poco funzionali. Precisiamo, infatti, che la risoluzione dello schermo Samsung è pari a 176 x 220 pixel, mentre per quanto riguarda il display LG, l'azienda coreana ha solo precisato che potrà essere integrato su alcuni piccoli computer portatili.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti